Come noto, il Sindaco Pascucci e la maggioranza del suo GruppoGovernano Cerveteri da sette anni. Prima delle elezioni si sono riproposti ai cittadini con un programma fiabesco, ad esempio per il rifacimento del lungomare si sono presentati a Cerenova con delle bellissime slide ad effetto, molto convincenti. Ed infatti hanno ottenuto la guida della città per la seconda volta, ma i risultati non sono arrivati e loro che fanno? Si lamentano di non aver le risorse per attuare quel programma. Venivano da cinque anni di governo e potevano valutare al meglio prima di promettere, se non altro per evitare brutte figure.Allora, cos’è successo? ci viene da pensare che due potrebbero essere i motivi del “fallimento”:
1) hanno ingannato i cittadini facendosi votare, quando sapevano bene di non poter portare a termine quanto promesso;
2) non sono così capaci come dicono e hanno semplicemente fatto male i conti. Il Sindaco Pascucci a giustificazione della non ammissione dei nostri emendamenti ha asserito che, come governo, la giunta deve scegliere le azioni da intraprendere sulla base delle risorse a disposizione e quindi seguire delle priorità.
Noi coi nostri emendamenti avevamo chiesto:
– 115 mila euro per il sostegno alle famiglie in difficoltà;
– 20 mila euro per il sostegno ad attività ed iniziative per il rilancio commerciale del territorio
– 20 mila euro per la messa in sicurezza della viabilità di Cerenova;
– 15 mila euro di contributo per iniziative per lo sport e il tempo libero dei giovani, soprattutto nelle frazioni. Non sono stati ritenuti validi, per “mancanza disponibilità finanziarie”.
Ne prendiamo atto e rileviamo, ancora una volta, che la scelta politica di questa maggioranza è di ritenere che la sicurezza della viabilità di Cerenova, il rilancio del commercio o la lotta al degrado in cui debbono vivere i nostri ragazzi non sono delle priorità.È doveroso infine ricordare ai cittadini che nel corso del 2018 il nostro comune ha speso:
– 20 mila euro, dati ad una neonata società, per una non meglio specificata promozione del territorio (?);
– 10 mila euro per un’iniziativa culturale di due giorni durante il Natale Caerite (5 mila euro al giorno per sentirsi pochi minuti all’interno di un set cinematografico);
– 12 mila euro per 3 giorni di festival sul razzismo, non è dato sapere con quale affluenza;Non ultimo, il flop del festival del cinema.
Tutte iniziative sicuramente interessanti, ma certo non prioritarie.Il Movimento 5 Stelle di Cerveteri crede che le priorità siano ben altre; parliamo con i cittadini e sappiamo che le priorità riguardano il disagio sociale, il degrado del territorio e il futuro dei nostri ragazzi. Ci dispiace sottolineare ancora una volta che questa amministrazione ha più interesse a reperire consensi e voti che ad aiutare i cittadini. Panem et circenses è una storia già vista.
Una storia triste, che vogliamo cambiare insieme a voi.
M5S Cerveteri
