Ladispoli, l'amministrazione sospende la lottizzazione a Punta di Palo • Terzo Binario News

Ladispoli, l’amministrazione sospende la lottizzazione a Punta di Palo

Giu 6, 2018 | Ladispoli, Politica

Dopo la replica del sindaco Grando al M5S inviata alla stampa questa mattina arriva un provvedimento clamoroso sulla lottizzazione di Punta di Palo.

L’amministrazione comunale ha infatti sospeso i lavori della società Pezone Srl.

Secondo quanto riportato nell’ordinanza vi sarebbero dei punti della procedura adottata che sarebbero incompleti. Tra questi risulterebbe che la Regione Lazio ha archiviato la VAS del pianto integrato e quindi la lottizzazione ne sarebbe carente. Secondo il comune “come evidenziato in sede di conferenza dei servizi, sull’area oggetto dell’intervento non possono coesistere contestualmente due strumenti
attuativi e quindi risulta obbligatoria, per mantenere la correlazione perequativa dell’edificazione dell’area sita all’interno del P.d.L., la cessione a favore del Comune di Ladispoli della metà del compendio immobiliare, pari a mq. di 50.363,47 quale condizione inderogabile ed irrinunciabile; il Programma Integrato di Interventi, adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 9/2010, infatti, si sovrapporrebbe all’intervento di cui all’originario P.d.L., successivamente trasformato e disciplinato dall’art. 3 ter, comma 3 della Legge Regione Lazio n. 21/2009, vanificandone le obbligazioni”.

Per il comune il piano integrato “risulta solo adottato dal Comune di Ladispoli e non approvato dalla Regione Lazio poiché l’obbligatoria procedura della V.A.S. è stata archiviata”.  Ciò, sempre secondo il provvedimento, determina il venir meno dell’intero procedimento e la necessità di procedere alla revoca del P.I.I., da adottarsi in sede consiliare.

Ora si prospetta un braccio di ferro tra la società e l’amministrazione. Il sindaco Grando aveva annunciato controlli sia sul piano integrato Piazza Grande che Punta di Palo. La procedura sul primo ha portato ad un nulla di fatto esponendo l’ente ad un colossale rimborso da parte della società. Ora si vedrà come va a finire con questo secondo piano integrato.