Ladispoli, tensione in comune: Guardia di Finanza indaga sugli affidamenti • Terzo Binario News

C’èC’è tensione all’interno del comune di Ladispoli dopo i blitz della scorsa settimana in comune. Le Fiamme Gialle martedì 7 avrebbero prelevato numerosa documentazione cartacea ed elettronica dal settore urbanistica del comune, ma soprattutto si sarebbe recata a casa di uno dei funzionari per controllare l’eventuale presenza di materiale di interesse alle indagini.

La Guardia di Finanza sarebbe tornata in comune venerdì scorso, ma non è dato sapere se per le medesime indagini o per prelevare documentazione in merito ad altre vicende.

L’amministrazione comunale con un comunicato stampa martedì sera aveva precisato che “Gli atti notificati e i documenti sequestrati non riguardano Amministratori Comunali ma attengono a procedure del Responsabile del Settore nell’appalto dei lavori.” Sarebbe proprio il geometra Luciano Rinaldi ad essere stato attenzionato dalle fiamme gialle in merito a delle inchieste sull’aggiudicazione di appalti pubblici, tra cui quello della realizzazione del nuovo stadio, procedura sulla quale pende un’indagine a seguito di un esposto sul quale torneremo più avanti in dettaglio.

Non sembra nemmeno casuale che l’amministrazione abbia proceduto in data 13 febbraio, quasi una settimana dopo il primo sopralluogo della Guardia di Finanza, alla rimozione del dirigente dalla relativa area, per essere spostato in un nuovo settore che riguarda invece materia di trasporto pubblico. Al suo posto è stato nominato ieri dal sindaco Crescenzo Paliotta l’architetto Antonio Loretano.

Le indagini della procura sembrano incentrate sui lavori del nuovo campo sportivo a non sarebbe questo l’unico affidamento finito sotto la lente di ingrandimento. Al vaglio vi sarebbero questioni legate proprio a questa gara, che riguardano anche il piano integrato Piazza Grande e degli affidamenti nel settore del rifacimento delle strade. In quest’ultimo ramo figurerebbero società legate alle diverse gare indette per la realizzazione del nuovo campo.

Dal 2013 (anno di nomina di Rinaldi) in poi un ristretto numero di società con forti legami tra di loro sarebbero state invitate a procedure semplificate per l’affidamento di numerosi lavori. Le indagini proseguono però nel massimo riserbo e non si conoscono quindi i dettagli dell’inchiesta.

Pubblicato mercoledì, 15 Febbraio 2017 @ 07:59:18     © RIPRODUZIONE RISERVATA