IMU e TASI, entro il 16 giugno la prima rata • Terzo Binario News

tasi-imu

Scade il 16 giugno il pagamento dell’IMU e della TASI. Confermate, sia per l’IMU che per la TASI, le aliquote previste dalla Delibera dell’Assemblea Capitolina n. 35 del 21/07/2014 e dalla Delibera n. 38 del 23/07/2014.
La scadenza della prima rata di entrambi i tributi sarà il 16 giugno, la seconda andrà pagata entro il 16 dicembre.
La Tasi è la tassa sui servizi indivisibili dei comuni italiani e deve essere pagata per tutti proprietari di prima casa oltre che per gli affittuari. L’Imu invece è l’Imposta Municipale Unica e va versata soltanto dai proprietari di seconda casa oltre che degli immobili considerati di lusso.
Le aliquote deliberate sono praticamente le stesse dello scorso anno, con la Tasi l’importo è del 2,5 per mille, mentre per l’Imu dello 10,6 per mille.
Il pagamento dell’IMU può essere effettuato attraverso il modello F24.
La TASI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo un’unità immobiliare. Quindi, entro il 16 giugno sono tenuti al pagamento pro quota (20 % secondo quanto deliberato da Roma Capitale) anche gli inquilini, i comodatari e chiunque detenga a qualsiasi titolo un immobile. In questi casi le abitazioni, non possono essere considerate abitazione principale e pertanto applicano l’aliquota dell’0,8 per mille. La stessa regola si applica anche ad immobili diversi quali, negozi, botteghe, studi privati e quant’altro.

 

Pubblicato martedì, 2 Giugno 2015 @ 06:54:32     © RIPRODUZIONE RISERVATA