Civitavecchia, rimossa la statua del bacio • Terzo Binario News

foto-bacioSeward Johnson Unconditional Surrender meglio conosciuta con come Statua del Bacio lascerà Civitavecchia alla volta della Normandia.

Questo l’annuncio shock che deluderà migliaia di romantici che in questi anni si sono fatti immortalare sotto alla statua che riproduce Glenn McDuffie, il marinaio che baciava un’infermiera nella foto scattata a Times Square.

Non è chiaro al momento il motivo della rimozione. Poco più di un anno fa l’allora Sindaco Pietro Tidei aveva annunciato la soluzione dei problemi di sdoganamento dell’opera. “L’ormai caratteristica Statua del Bacio rimarrà a Civitavecchia. Tutte le procedure di sdoganamento per l’importazione definitiva sono state effettuate e quindi la statua che viene immortalata ogni giorno da migliaia tra civitavecchiesi e croceristi entra a far parte ufficialmente dello skyline della città.” aveva dichiarato il primo cittadino (leggi articolo)

Ma qualcosa non torna ed oggi 9 settembre la statua sta per essere smontata.

Puntuale la polemica politica.

Il primo a cinguettare è stato Massimiliano Grasso (La Svolta)

Grasso ha anche aggiunto a mezzo comunicato stampa: ” Perché oggi lasciamo andare via una statua (che si sarebbe potuta trattenere, anche prima, a partire dall’amministrazione Tidei, con iniziative a costo-zero per il Pincio), domani toccherà a qualche ufficio, struttura pubblica o ente dei pochi rimasti in città…. E Civitavecchia avrà sempre meno.” (leggi articolo)  Anche il Pd si è espresso tramite il commissario del circolo Michela Califano. A stretto giro anche l’ex Sindaco Pietro Tidei ha scritto alle redazioni rivendicando il suo operato con un “Noi l’avevamo salvata” (leggi articolo)

Aggiornamento

“La statua del bacio non rappresenta la civitavecchiesità”. Il sindaco Antonio Cozzolino ha commentato così questa mattina l’avvio dei lavori di rimozione. “La questione è stata seguita dall’assessore D’Antò che ha parlato con la proprietà, che ci ha comunicato che comunque la statua sarebbe stata portata via perché promessa per una ricorrenza in Francia. L’assessore ha comunque trattato con la società per trattenere la statua ma era già stata impegnata per questo evento. Non va via quindi per una questione economica ed eventualmente se la città la rivuole possiamo riportarla. Mi dispiace comunque dell’atteggiamento dei consiglieri di minoranza per un’effige che non rappresenta la civitavecchiesità, infatti è un simbolo americano anche se non voglio passare per un antiamericano. Mancata comunicazione? Su questo punto faccio mea culpa con i civitavecchiesi e forse avremmo potuto gestire meglio la cosa”. In riferimento all’azione di sdoganamento messa in campo dall’ex Sindaco Tidei Cozzolino . “Non avrei speso i 30mila euro per sdoganarla come ha fatto Tidei. Per piazza degli Eventi stiamo pensando ad un’opera che rappresenti effettivamente la città”.

Partecipa al sondaggio on line

[polldaddy poll=8297740]

Pubblicato martedì, 9 Settembre 2014 @ 13:34:01     © RIPRODUZIONE RISERVATA