Verso Natale, a Civitavecchia suonano le "Chitarre per la Pace" • Terzo Binario News

Verso Natale, a Civitavecchia suonano le “Chitarre per la Pace”

Dic 6, 2025 | Associazionismo, Civitavecchia, Musica, Natale

Concerto degli allievi del maestro Simonetta Camilletti l’8 dicembre alla chiesa di Santa Maria dell’Orazione e Morte

Proseguono le iniziative programmate dalla Pro Loco cittadina per il periodo natalizio. Torna la musica classica con il consueto appuntamento con il concerto dal titolo “Chitarre per la pace”. Protagonisti della performance gli studenti della classe di chitarra del Maestro Simonetta Camilletti presso il Conservatorio statale Santa Cecilia di Roma.

L’incontro avrà luogo presso la Chiesa di Santa Maria dell’Orazione e Morte lunedì 8 dicembre alle ore 10,30. I ragazzi ei loro genitori avranno anche l’opportunità di una visita guidata di una delle più antiche chiese della città e senza dubbio tra le più belle e amate dai cittadini.

Come sempre un incontro tra la musica e la storia del nostro patrimonio culturale che va ad arricchire l’offerta natalizia della Pro Loco, che vede quest’anno un programma davvero ricco tra cui ilconcorso fotografico on line “Ilmio Presepe”, l’iniziativa “Il Natale è la storia più bella” e il tradizionale appuntamento con la rappresentazione del Presepe Vivente “Seguendo la Cometa” in scena presso il Parco dell’Uliveto.

“Quest’anno purtroppo non è stato possibile organizzare la consueta rassegna musicale “Uniti per lacultura:connubiotramusica e storia” che la Pro Loco ha proposto fino allo scorso anno al Museo, dovuta alla chiusura dello stesso. Non volevamo però venir meno alla promessa con gli studenti del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ringrazio perciò la Curia e Monsignor Cono Firringa per ospitarci in una delle Chiese più belle di Civitavecchia. – sostiene la Presidente della Pro Loco Maria Cristina Ciaffi –Il nostro intento è sempre quello di avvicinare e ensibilizzare i giovani e il pubblico alla bellezza e alle espressioni più meravigliose prodotte dall’umanità: l’Arte e la Musica”.

Ingresso libero senza prenotazione. Info al 3513440202 oppure prolococivitavecchia@gmail.co