L’arrivo ufficiale della bella stagione coincide con le prime partenze per le vacanze estive, anche se la maggior parte di coloro che si concederanno qualche giorno di villeggiatura si sposterà a dopo la metà di luglio.
Mai come quest’anno saranno in tanti a scegliere di partire per le vacanze in auto, preferendola a spostamenti con aerei e treni, soprattutto se la meta per le proprie ferie è in Italia e, quindi, è assolutamente necessario effettuare tutti controlli del caso sulla propria vettura, anche se si tratta di un’auto nuove e comunque affidabile.
Si sa, la prudenza non è mai troppa e anche piccoli inconvenienti durante il viaggio, possono causare grattacapo che potrebbero potenzialmente mettere a rischio l’intera vacanza o “semplicemente” rovinare gli agognati giorni di relax lontano dal lavoro e dai problemi quotidiani.
Purtroppo, ci sono ancora molti che non tengono conto di tutto ciò, limitandosi a caricare i bagagli e partire, senza aver verificato che la propria auto sia nelle condizioni ideali per affrontare lunghi percorsi oltretutto con temperature esterne che possono essere davvero roventi, specialmente con il solleone.
Quali sono i controlli da effettuare sull’auto prima di partire?
Ecco, dunque, che un breve vademecum dei controlli a cui sottoporre la propria vettura prima di partire per le vacanze (e comunque prima di ogni viaggio) può rivelarsi davvero utile per non farsi trovare impreparati e mettersi alla guida in tutta sicurezza, godendosi sia il viaggio in sé che tutti i giorni di vacanza, ipotizzando che l’auto non necessiti di interventi importanti che presuppongono un preventivo ricovero in officina per più giorni.
Anche se potrà sembrare banale e scontato, la prima cosa da controllare è lo stato degli pneumatici, cosa che in tanti tendono a sottovalutare o addirittura dimenticare. Le gomme, infatti, rappresentando l’unico mezzo di contatto tra il veicolo e la strada, devono essere sempre in perfetta efficienza.
Un rapido controllo visivo può già farci capire se gli pneumatici sono a posto, anche se una capatina dal gommista per un controllo fatto da un esperto è sempre consigliabile.
Nell’eventualità sia necessario effettuare un cambio gomme, non sottovalutare l’ipotesi dell’acquisto online di un nuovo treno di pneumatici, magari rivolgendosi a siti come Gommeplanet per scegliere i modelli di coperture più adatte alla propria vettura.
Come detto in precedenza, se l’auto non evidenza problemi di sorta tali da ricorrere all’intervento di un meccanico, prima di mettersi in viaggio un rapido passaggio in officina è comunque raccomandato.
Bastano davvero pochi minuti per far controllare, al proprio meccanico di fiducia, i livelli di olio e liquidi vari, lo stato e l’efficienza dell’impianto frenante, la completa funzionalità di quello elettrico (luci, indicatori di direzione eccetera), senza dimenticare di far dare una controllata al climatizzatore e procedere, se opportuno, a una ricarica e sanificazione dell’intero circuito.
Nel caso venisse riscontrato qualche piccolo problema, oppure si agisca preventivamente optando per la sostituzione di qualche elemento soggetto a usura, il tutto, nella maggior parte dei casi, potrà essere effettuato in pochissimo tempo.
Infine, consiglio da “automobilista vecchio stampo”, acquistate presso un negozio di autoricambi, una bottiglia da 1-2 litri di olio motore e una di liquido di raffreddamento per radiatori, al fine di poter sopperire a eventuali perdite durante il viaggio e avere la possibilità di procedere verso la più vicina stazione di servizio. Essere previdenti (e non paranoici) è una delle migliori qualità di un automobilista che è preparato a tutto e sa come godersi al meglio un viaggio in macchina verso le vacanze.
