Trasversale, aprono le aree di cantiere a Monte Romano • Terzo Binario News

Trasversale, aprono le aree di cantiere a Monte Romano

Gen 15, 2026 | Civitavecchia, Monte Romano, Politica, Tarquinia

Quasi terminata la procedura ambientale per approvare il tracciato magenta fino alla A12 Civitavecchia-Tarquinia

La commissaria straordinaria Ilaria Maria Coppa ha dato il via libera all’apertura dei primi cantieri per il tratto di Trasversale che collegherà Monte Romano Est a Tarquinia.

Non si tratta della partenza effettiva dei lavori, ma dell’autorizzazione permette ad Anas e alle imprese coinvolte di occupare le aree necessarie per preparare il cantiere, realizzando strade di servizio, consentendo ai mezzi pesanti di muoversi senza intasare la viabilità locale, oltre ad allestire le basi operative per uffici, magazzini e centri di coordinamento per i lavoratori che saranno impegnati nell’opera.

Si parla del tratto più delicato della superstrada intera, ovvero dei circa 5 km, di cui uno e mezzo in galleria, con tempi di realizzazione stimati in cinque anni. In altre parole si tratta del bypass che aggirerà il centro abitato di Monte Romano, da sempre vero imbuto e simbolo delle criticità dell’asse viario specie nella parte dell’Arco che paralizza sia il traffico leggero che quello pesante.

Parallelamente si guarda al secondo stralcio fra Tarquinia e Civitavecchia, lungo circa 10–12 chilometri fino all’innesto con l’autostrada A12. Per questo segmento è già stata avviata la procedura ambientale e l’obiettivo è arrivare all’approvazione nel corso del 2026. Una volta superati i nodi autorizzativi, i tempi di realizzazione potrebbero essere più rapidi rispetto a Monte Romano perché nel tracciato non sono presenti gallerie.