Trasporti, Oertel: "Trenitalia come la Concordia. Affonda invece che trasportare" • Terzo Binario News

Trasporti, Oertel: “Trenitalia come la Concordia. Affonda invece che trasportare”

Gen 16, 2014 | Cronaca

Sempre più disservizi per i pendolari

Sempre più disservizi per i pendolari

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera inviataci da Roberto Oertel, Pendolare e già Presidente del Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord fino al 31.12.2012 nella quale si lamentano i disservizi sempre più frequenti nel trasporto pubblico per Roma.

“E’ passato un mese dall’entrata in vigore del nuovo orario dei treni sulla FL5 ed il bilancio come pendolare (da 20 anni) e’ assolutamente disastroso, il peggior servizio di sempre, siamo tornati in dietro di oltre 10 anni.

Ormai la mattina e’ impossibile non incappare in ritardi, soppressioni, sovraffollamento e nella disinformazione.

Tutto questo era già lampante agli occhi delle migliaia di pendolari che da decenni vivono, sulla propria pelle l’inefficienza di Trenitalia.

Infatti vedere sul nuovo orario il transito alla stazione di Ladispoli verso Roma di 3 treni a distanza di circa 3 minuti uno dall’altro era stato un segnale delle catastrofi che si sarebbero vissute. Così come vedere che nessun altro treno era stato inserito nelle fasce di alta affluenza, cioè la mattina da Civitavecchia verso Roma e viceversa la sera dopo le 17:00. Nulla sono valse le richieste del Comitato pendolari di linea, e le relative contro osservazioni al nuovo orario proposto allo stesso Comitato già il 2 ottobre 2013.

Dispiace che le amministrazioni locali del litorale, vicine ai pendolari solo a parole e solo per fini elettorali, hanno viceversa il 28 ottobre, accolto favorevolmente le novità, senza confrontarsi con i pendolari, complice la stampa che ha trasformato l’incontro dei sindaci con l’AD di Trenitalia come fosse La Crociata dei Cristiani in Terra Santa “Accolte le nostre richieste” così esordivano i sindaci accreditandosi il merito di avere treni in più. Peccato che la proposta era stata già presentata e bocciata dai pendolari, proprio perché insoddisfacenti le novità, come gli spostamenti di orario e ritenuti inutili i 2 treni da Ladispoli a Roma ….nel pomeriggio: treno 7153 delle ore 16:12 e treno 7152 delle ore 17:42.

Ma tornando ai disservizi, registriamo ogni mattina a Ladispoli quanto accaduto ancora una volta giovedì: il treno 12229 delle 0729 a Ladispoli arriva sempre con 9/10 minuti di ritardo così facendo ritardare quello che segue il 12231 delle 07:40. Cosa ancora più assurda e che il treno 7145 delle 07:32 gia presente a Ladispoli, anziché partire puntuale, attende i treni ritardatari,  accumulando così anch’esso ritardo. Oltre alle scene di rabbia dei pendolari per l’incomprensibile scelta anche il sali/scendi dal treno con l’incertezza di quale treno andrà per primo verso Roma.

Per caso il nuovo contratto di servizio con la Regione Lazio prevede incentivi a Trenitalia sui ritardi?