Tolfa, la rinascita del rione Casalaccio riparte dal mandorlo "Albero Vagabondo" • Terzo Binario News

Tolfa, la rinascita del rione Casalaccio riparte dal mandorlo “Albero Vagabondo”

Mag 26, 2025 | Ambiente, Comune, Tolfa

E’ stato eletto un nuovo direttivo che ha avviato il tesseramento e già organizzato la prima sagra estiva del paese il 7 giugno

Il Rione Casalaccio di Tolfa rinasce dopo 4 anni di non attività. A voler rilanciare l’attività del rione è Daniele Mercuri che ha riacceso la passione per questo rione tra gli abitanti del Casalaccio e non solo. Durante la prima riunione tenutasi il 9 maggio a cui hanno partecipato in tanti, sono state ufficialmente rinnovate le cariche del Consiglio Direttivo composto dal Presidente Daniele Mercuri, Vice Presidente Maura Maffei, Tesoriere Veronica Petrocchi e dai Consiglieri Jleana Antonelli, Roberta Morra, Stefano Mercuri, Mirko Mercuri, Martina Bucci, Daniela Bergantini.

Ieri, 25 maggio 2025 l’Amministrazione Comunale ha voluto donare a questo rione un mandorlo, segno di rinascita. Il mandorlo è uno degli “Alberi Vagabondi” del Il Cammino tra terra e mare, così dopo l’acero a Villa San Giovanni in Tuscia, la quercia a Civitella Cesi, l’ulivo ad Allumiere, ieri il mandorlo ha trovato la sua casa al Rione Casalaccio dove verrà coccolato. Questo il link per scoprire tutte le tappe del cammino https://www.camminoterramare.it/. I viandanti potranno prendere le credenziali del cammino e far apporre il timbro in paese alla Norcineria Orchi, Bar Caffè il Tocco e al Polo Culturale.

Erano presenti alla cerimonia per il Comune di Tolfa il Delegato al verde e villa comunale Emiliano Bartoli, il Consigliere Comunale per lo sport e turismo Tiziano Tedesco, per la Pro Loco di Tolfa Dario Cascianelli, il Presidente del Rione Casalaccio Daniele Mercuri, tutto il direttivo e gli associati.

Bartoli ha sottolineato l’importanza delle associazioni nella vita del paese, lo spirito di sacrificio che contraddistingue tutti i partecipanti ma l’importanza di mantenere vive queste associazione per il bene della comunità, ha poi presentato il Cammino tra terra e mare da cui proviene il mandorlo.

E’ intervenuto poi il Consigliere Tedesco, portando i saluti della Sindaca Stefania Bentivoglio che non è potuta essere presente per altri impegni e associandosi alle parole di Bartoli ha rimarcato l’importanza delle associazioni nel paese e fatto gli auguri di buon lavoro a tutto il rione.

Il Presidente Mercuri ha ringraziato l’amministrazione comunale e il Cammino tra terra e mare per il regalo fatto a tutto il Casalaccio, con l’impegno di prendersene cura, ha poi ringraziato il direttivo, tutti gli associati ed i simpatizzanti che in questi giorni hanno partecipato e sostenuto la ripartenza del rione. Ha poi proseguito ricordando la festa del tesseramento in programma per la sera presso l’Oratorio Parrocchiale e la sagra della Salsiccia e della Ventresca che si terrà il 7 giugno in Piazza Enrico Padelli. Ha continuato dicendo che è volontà del direttivo far si che le attività del rione proseguano tutto l’anno con eventi culturali e momenti di aggregazione per mantenere sempre acceso lo spirito del rione e tener vive le tradizioni tolfetane.

In ultimo, ma non per ultimo, ha continuato poi il Presidente Mercuri dicendo che: “il Consiglio direttivo, in accordo con l’amministrazione comunale, in questo giorni di festa e di rinascita per il rione ha voluto rivolgere un pensiero alle vittime della guerra a Gaza e unirsi alla manifestazione nazione 50.000 sudari per Gaza per dire no al genocidio di Gaza, a tutte le guerre che mietono milioni di civili innocenti, tra cui bambini e bambine vittime più vulnerabili dei conflitti armati, ed è per questo che vogliamo appendere al mandorlo, simbolo di rinascita, un lenzuolino bianco in segno di pace e solidarietà alle vittime della guerra perché nessuno deve restare indifferente”.