In questi giorni i posti di blocco delle pattuglie che proseguiranno la prossima settimana
Installati i cartelli e terminata la campagna informativa, per i tir di passaggio a Borgata Aurelia sono scattate le prime multe e probabilmente non saranno le uniche: infatti i posti di blocco proseguiranno anche la prossima settimana.

In questi giorni la Municipale di Civitavecchia ha piazzato le auto di servizio all’altezza del civico 144 della consolare in direzione della città, dopo che lunedì mattina è entrata in vigore l’ordinanza di Pincio e Anas che vieta ai camion di oltre 7 tonnellate il passaggio nel quartiere periferico civitavecchiese.
Ed è bastato rimanere in compagnia degli agenti pochi minuti per vedere quanti di giganti della strada sono passati in quel frangente sebbene del provvedimento si fosse iniziato a parlare fra gli addetti ai lavori già da qualche giorno.
Approfittando dello slargo situato davanti via Somma, gli uomini del comandante Ivano Berti stanno facendo fermare i tir, contestando loro il passaggio irregolare e permettendogli – in sicurezza, tramite blocco momentaneo della circolazione – di tornare indietro e usare il tratto cittadino della Trasversale per arrivare al porto o alla zona industriale.
E di multe, i vigili urbani, ne hanno elevate diverse, tutte da 42 euro. Nell’arco di poche ore, sono state comminati otto verbali e due sono arrivati nel primo pomeriggio. Più che la repressione, l’intento della Polizia Locale è quello di modificare un’abitudine (quella dei camionisti) le cui conseguenze vengono pagate dai cittadini di Borgata Aurelia che per anni hanno dovuto fare i conti con traffico pesante, inquinamento e pericoli, motivo per cui si è arrivati all’ordinanza congiunta.

Tuttavia, siccome esistono percorsi alternativi come la Trasversale con le uscite dell’interporto e l’accesso diretto al porto tramite via Molinari e il Varco Nord l’indicazione è quella di usare queste alternative. Per giunta, esattamente in quel tratto di consolare ora interdetta, insiste anche un autovelox fisso che impone un limite di velocità a 50 km/h, che – visto il rettilineo – non è neanche facile da rispettare specie per un mezzo pesante.
«Va stroncata la brutta abitudine degli autotrasportatori – spiega il comandante della Municipale Ivano Berti – di passare dentro Aurelia. Il contenuto dell’ordinanza è chiaro, così come la segnaletica installata lungo la strada dei vari accessi alla città. Le sanzioni servono a far rispettare il provvedimento e scoraggiare i passaggi. I controlli delle pattuglie proseguiranno anche la prossima settimana e comunque fin quando la situazione non si sarà normalizzata. Dopodiché si tornerà ai controlli di routine». Da ricordare che rimangono esclusi dal divieto gli autobus del trasporto pubblico e i veicoli autorizzati dalla Polizia Locale. In questo senso, visto che lungo l’Aurelia Nord insistono delle aziende dove i tir necessariamente devono recarsi per carico e scarico merci, si invitano le aziende stesse a comunicare al Comando le targhe dei mezzi e il percorso alternativo.
Tuttavia per il futuro è prevista l’installazione di telecamere per il controllo elettronico guidate dalla IA e integrate con tutto il sistema di videosorveglianza cittadino legato alle zone a traffico limitato.
