Testa di una statua romana riemerge dal Foro di Traiano • Terzo Binario News

Testa di una statua romana riemerge dal Foro di Traiano

Giu 21, 2025 | Cultura, Roma

Scoperta affascinante nel cuore della Roma imperiale. Durante gli scavi in via Alessandrina, condotti dalla Sovrintendenza capitolina grazie ai fondi del Pnrr, è riemersa una grande testa marmorea maschile, dal volto intenso e la capigliatura folta.

testa-statua-foro-traiano 3

Il reperto, custodito per secoli nel sottosuolo accanto al Foro di Traiano, proviene con ogni probabilità dall’antica Porticus Trisigmentata, un’imponente struttura con colonne alte 12 metri.  

Ad annunciarlo è stato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che sui social ha commentato: “Roma non smette mai di stupire. Ogni giorno camminiamo su una storia millenaria che continua a emozionare il mondo”.  

Gli archeologi sono ora al lavoro per identificarne l’origine. La testa è stata trovata in uno strato di epoca medievale, ricco di materiali antichi. 

Rai News 24