Si presenta l'Atlante Archeologico Illustrato dei Monti della Tolfa • Terzo Binario News

E la carta georeferenziata. Appuntamento alle 18 di venerdì al Polo Culturale

A Tolfa, venerdì 24, alle ore 18 il Polo Culturale ospita la presentazione dell’ATLANTE ARCHEOLOGICO ILLUSTRATO DEI MONTI DELLA TOLFA e della CARTA ARCHEOLOGICA GEOREFERENZIATA.

Le due pubblicazioni sono curate dal dott. Glauco Stracci, in collaborazione con la dott.ssa Eleonora Roscioni e Simone Gargiulli che hanno seguito la strada tracciata dal dott. Odoardo Toti, a cui il volume è dedicato. Modera l’incontro il Direttore del Museo di Tolfa dott. Giordano Iacomelli.

Saranno presenti e interverranno il curatore dott. Glauco Stracci, il Presidente della FONDAZIONE CARICIV prof.ssa Gabriella Sarracco, la dott.ssa Rossella ZaccagninI funzionario archeologico SABAP-VT-EM, il dott. Enrico Ciancarini presidente della Società Storica Civitavecchiese, la direttrice del Museo di Allumiere dott.ssa Luciana Giacopini, la sindaca Stefania Bentivoglio, l’assessore alla Cultura Tomasa Pala.

L’ atlante e la carta sono utili strumenti alla visione d’insieme del nostro territorio in ambito archeologico, storico e naturalistico per una conoscenza, salvaguardia e tutela del suo inestimabile patrimonio culturale, utile sia per il lettore comune, principale destinatario, sia per il professionista, con l’obiettivo di conoscere, recuperare e valirizzare la memoria di quanto ci è stato trasmesso.

Si invita la cittadinanza e chiunque sia appassionate della zona dei Monti della Tolfa a partecipare alla presentazione.

Pubblicato giovedì, 23 Giugno 2022 @ 07:45:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA