Il Capo dello Stato uscente conquista 39 preferenze. Oggi la terza votazione
Sebbene il diretto interessato abbia più volte pubblicamente dichiarato di non essere disposto ad un secondo mandato al Quirinale, la seconda giornata di votazioni a Palazzo Montecitorio per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica hanno aperto un nuovo quanto inaspettato fronte.
Nella valanga di schede bianche, che con estrema probabilità si ripresenteranno anche oggi, sono spiccate anche con stupore le 39 preferenze per l’uscente Capo dello Stato Sergio Mattarella.
Più volte, in particolar modo in queste ore di forte stallo, è emersa la richiesta a Mattarella di fare un “sacrificio” e di dare disponibilità ad un secondo mandato, ma al momento la posizione dell’attuale inquilino del Colle più alto è irremovibile, a tal punto di aver già trovato una nuova casa, sempre a Roma.
Oggi a partire dalle ore 11:00 la terza giornata di votazione. Un turno unico, anche oggi, nonostante proprio ieri in extremis si sia tentato di convincere il Presidente della Camera Roberto Fico di accorciare i tempi e fare una doppia votazione.
Cosa ben più probabile che avvenga da domani, Giorno della Memoria, quando anche il quorum per l’elezione del Presidente della Repubblica si abbasserà.