Progetto Borghi: nasce l’Accademia della Catana di Tolfa • Terzo Binario News

Progetto Borghi: nasce l’Accademia della Catana di Tolfa

Lug 9, 2025 | Comune, lavoro, Senza categoria, Tolfa, tradizioni

Il corso da 200 ore, gratuito, partirà a settembre e durerà sei settimane

Pochi borghi hanno un’identità forte come il borgo di Tolfa: La Rocca, recentemente valorizzata con illuminazione artistica a LED e arricchita con l’installazione dell’opera “Lo Sguardo dei Suoni”, un’installazione artistica che, collegata ad un impianto di diffusione musicale, trasmette musica in diversi momenti della giornata; la ricchezza storica e naturalistica di Tolfa; il cavallo tolfetano recentemente celebrato con un bellissimo murales realizzato nel centro del paese dall’artista Moby Dick; la Catana.
Quest’ultima fa talmente parte dell’identità di Tolfa da essere diventata il fulcro di un progetto strategico di valorizzazione del Borgo: la creazione dell’Accademia della Catana che aprirà a settembre del 2025.

Un progetto ideato e tenacemente sostenuto dalla Sindaca, Stefania Bentivoglio, che è riuscita a coinvolgere il Ministero della Cultura e l’Unione Europea con la vincita del Bando Borghi – linea B.
L’Accademia della Catana è un’accademia che si nutre dell’antica tradizione artigianale locale, proseguita per generazioni e che intende continuare tale tradizione identitaria del Borgo Tolfa proiettandola avanti e rinvigorendola. La sua frequentazione sarà assolutamente gratuita, i suoi corsi aperti ad Apprendisti di diversa età, di diversa cultura, di diversa provenienza e avrà luogo in una delle più belle e antiche residenze del centro di Tolfa appositamente restaurata: Palazzo Buttaoni. Il corso durerà 200 ore ripartite su sei settimane, gli Apprendisti riceveranno nozioni generali di pelletteria e impareranno a realizzare la Catana nella sua forma più tradizionale (appositamente codificata dai docenti dell’Accademia) esercitandosi in tutte le fasi della produzione della Catana: progettazione; taglio manuale; preparazione a banco, assemblaggio e cucitura; riparazioni.

Per candidarsi alle selezioni degli Apprendisti : events.milano@adecco.it