"Pericolo per la pubblica incolumità": a Monte Mario chiuso un piano della scuola Stefanelli • Terzo Binario News

“Pericolo per la pubblica incolumità”: a Monte Mario chiuso un piano della scuola Stefanelli

Lug 4, 2019 | Cronaca, Politica

“Pericolo per la pubblica incolumità”. Il secondo piano della scuola media Paolo Stefanelli di via Enrico Pestalozzi, zona Monte Mario-Trionfale, è stato chiuso. Interdetti anche la scala di accesso interna e la biblioteca al piano terra. A riferirlo il direttore tecnico del Municipio XIV, Paolo Cafaggi, in una nota inviata al plesso.

Nel documento è stato intimato “lo sgombero immediato delle persone” poiché “la lesione che ha generato il crollo delle pianelle inferiori del solaio di copertura, deve ritenersi, come accertato in sede di sopralluogo, generalizzata sull’intera superficie dell’intradosso solaio del secondo piano, della scala, della biblioteca”.

Inoltre è stato precisato che la Direzione tecnica “in sede di proposta dei piani di investimenti annuali, compreso quello attuale nel quale sono state richieste risorse economiche pari a 1 milione e 600mila euro, ha sempre richiesto lo stanziamento dei fondi in conto capitale per la realizzazione di una serie di interventi, compresi adeguamenti normativi, presso l’istituto scolastico. Detti fondi però non risultano a oggi essere stati assegnati“.

Infine l’ingegner Cafaggi ha evidenziato: “Non appena accertato in sede di sopralluogo l’acuirsi del fenomeno degenerativo dei solai sopradescritti, questa Direzione tecnica ha richiesto uno stanziamento fondi pari a 744mila euro inserendo nel sistema di contabilità la richiesta (n.1911277) di variazione al bilancio di previsione 2019/2021, annualità 2019, in occasione dell’assestamento di bilancio, per l’intervento di manutenzione straordinaria da eseguirsi nell’istituto scolastico, in quanto non è possibile ripristinare le condizioni di sicurezza con fondi della manutenzione ordinaria”.

I casi della Stefanelli e della Alberto Sordi di via Taggia saranno affrontati nella Commissione Scuola di oggi 4 luglio, alle 16. Prevista anche una commissione Trasparenza venerdì 5 luglio alle 9,30.