Niente acqua ai licei di Civitavecchia, Futuro Indipendente: "Lunedì protesta davanti allo Stendhal" • Terzo Binario News

Niente acqua ai licei di Civitavecchia, Futuro Indipendente: “Lunedì protesta davanti allo Stendhal”

Gen 24, 2026 | Civitavecchia, Politica, Scuola

“Lunedì 26 novembre incroceremo le braccia davanti allo Stendhal di Civitavecchia. Sciopero studentesco e presidio davanti alla scuola per denunciare una situazione inaccettabile: da settimane il liceo è senz’acqua.

Non parliamo di un disagio temporaneo. Parliamo dell’impossibilità di garantire le condizioni igienico-sanitarie minime in un edificio che ospita centinaia di studenti.

Eppure, ci viene chiesto di continuare a frequentare come se nulla fosse.

Non è accettabile. E lunedì lo diremo chiaramente.

“A nome di tutti gli studenti e le studentesse faccio presente il grande disagio che stiamo vivendo da settimane dato dalla mancanza di acqua corrente.

Chiediamo l’immediata risoluzione del problema per poter garantire a tutti noi il normale svolgimento delle attività didattiche.”

Così dichiarano il rappresentante degli studenti Paolo Giordano e la studentessa Veronica Damu

Da settimane il Liceo Stendhal ha problemi di acqua corrente che va e viene. Una situazione che rende impossibile la didattica regolare.

Gli studenti sono costretti a frequentare in condizioni che violano le più elementari norme igienico-sanitarie. In piena stagione influenzale, con l’impossibilità di lavarsi le mani, si sta creando un rischio sanitario concreto.

Come si può pretendere che gli studenti frequentino una scuola senz’acqua?

Chiediamo alle istituzioni competenti un Intervento tecnico immediato per ripristinare l’erogazione idrica e una soluzione definitiva al problema, dato che i disagi si verificano da settimane.

NON È UN CASO ISOLATO

La situazione dello Stendhal si inserisce in un quadro più ampio di problemi nell’edilizia scolastica del territorio di Civitavecchia.

Venerdì 23 al Liceo Guglielmotti è mancata l’acqua e le lezioni sono state interrotte con la conseguente uscita anticipata di tutti gli studenti.

È evidente che il problema va oltre i singoli istituti, perciò non abbiamo la certezza se la competenza è di Acea o città metropolitana, sicuramente chiediamo la risoluzione di questi disagi il prima possibile.

Lunedì 26 ci incontriamo davanti al liceo dello Stendhal perché vogliamo la garanzia di poter svolgere lezione in sicurezza”.

Sindacato Studentesco Futuro Indipendente Civitavecchia