Mondadori Cerveteri e Agency lanciano il primo concorso letterario “L’Argonauta” • Terzo Binario News

Mondadori Cerveteri e Agency lanciano il primo concorso letterario “L’Argonauta”

Gen 23, 2026 | Cerveteri, Cronaca

Aperto a tutti per racconti brevi e componimenti poetici, si può partecipare fino a sabato 11 aprile. Presidenti delle commissioni esaminatrici la scrittrice Valentina D’Urbano e la Professoressa Carla Ferracci

Scrittori e appassionati di letteratura di qualsiasi età, date spazio alla creatività! A Cerveteri, dalla collaborazione tra Agency e la libreria Mondadori Bookstore Cerveteri, nasce la prima edizione del Concorso Letterario “L’Argonauta”, un nuovo viaggio dedicato alla scrittura e a chi ama esplorare, attraverso le parole, ciò che siamo e ciò che diventiamo.

Due le sezioni del concorso: quella dedicata al racconto breve e quella dedicata alla poesia. È chiaramente consentito partecipare ad una oppure ad entrambe le categorie in concorso. Per i racconti brevi inediti, si può inviare un testo di massimo 9mila caratteri, spazi inclusi. Per quanto riguarda le poesie invece, si può inviare un solo componimento. Termine ultimo per la presentazione dei propri inediti, quello di sabato 11 aprile 2026.

Presidente della giuria esaminatrice della sezione racconti brevi, Valentina D’Urbano, scrittrice e illustratrice multimediale, vincitrice nella sua già lunga e prestigiosa carriera letteraria, di un Premio Stresa e del Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice. La giuria della sezione delle poesie invece, sarà presieduta dalla Professoressa Carla Ferracci, già componente e presidente di giurie di altrettanti e numerosi concorsi letterari.

Tematica del concorso letterario, quella del tempo, un tema aperto e profondo, un tempo inteso come durata e istante, ma anche memoria e attesa, cambiamento, ciclicità, perdita, trasformazione ed eternità.

Il concorso è aperto a tutti e senza limiti di età. In caso di autori minorenni, è richiesta solamente l’autorizzazione a firma di un genitore. Le opere possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica dedicato concorsoargonauta@gmail.com

“Siamo onorati di poter vedere il nome della nostra libreria di Cerveteri come partner organizzatore di un concorso letterario insieme ad una realtà di prestigio quale è ‘Agency’ – hanno dichiarato Andrea Oliva e Tarita Vecchiotti, titolari di Mondadori Bookstore Cerveteri – rappresenta un’occasione per tutti gli amanti della letteratura di cimentarsi non più come lettori, ma come autori. Indipendentemente poi dal risultato finale, sarà un motivo per mettersi in gioco, per crescere, per essere non solamente spettatori ma protagonisti di una bella storia da condividere con altri appassionati di libri”.

“A presiedere le due giurie esaminatrici, un volto di spicco del mondo della letteratura quale Valentina D’Urbano e la Professoressa Carla Ferracci – concludono Andrea e Tarita – la premiazione finale si svolgerà nel mese di maggio all’interno della nostra libreria: sarà una giornata di festa, una nuovi incontri, di amicizie e di emozioni letterarie”.

Per il vincitore, il secondo e il terzo classificato, in palio dei buoni sconto per libri da Mondadori Bookstore Cerveteri.

Tutte le specifiche e la modulistica di iscrizione completa è disponibile al seguente link: https://www.concorsiletterari.net/bandi/largonauta/