Libri, a Tolfa si parla de "La realtà è sopravvalutata" • Terzo Binario News

Libri, a Tolfa si parla de “La realtà è sopravvalutata”

Gen 12, 2026 | Associazionismo, Cinema e libri, Cultura, Tolfa

Domenica 18 al Polo Culturale il gruppo di lettura “InChiostro” incontra l’autore Alfredo Gatto. La partecipazione è libera

Originale appuntamento domenica 18 gennaio, alle ore 11.30, ospitato dalla Biblioteca comunale di Tolfa, nel Polo Culturale, sede del gruppo di lettura “InChiostro” che propone l’incontro con Alfredo Gatto, autore del libro “La realtà è sopravvalutata filosofia e multiverso” (Castelvecchi). Modera la scrittrice Gaja Cenciarelli.

Si tratta di un saggio radicale e sorprendente, che ci invita a mettere in discussione il confine tra reale e immaginario: “Mentre stavo rileggendo queste pagine, mio figlio mi ha interrotto, chiedendomi cosa stessi facendo: «Stai scrivendo il libro sulla verità?». «No» gli ho risposto. «L’ho terminato, ne sto scrivendo un altro sulla realtà». Silenzio. Gli ho chiesto allora di dirmi, secondo lui, che cosa esiste. «Esistono i giochi, i cristalli e il legno, i forzieri e il ferro, i mattoni e i vulcani». «E i mostri?». L’imbarazzo era evidente, appena nascosto da un mezzo sorriso, quasi una smorfia. Perché sapeva quale doveva essere la risposta giusta, quella che mi aspettavo: no, i mostri non esistono, sono solo un prodotto della nostra immaginazione. Ma è chiaro che non credeva a ciò che avrebbe dovuto dire. I mostri esistono, certo. Altrimenti perché averne paura?”.

Alfredo Gatto insegna Storia delle idee e filosofia della cultura, Storia della filosofia e Storia della filosofia moderna all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. E’ stato ricercatore all’Universidade de São Paulo e all’Institut Catholique de Toulouse. Ha pubblicato “C’era una volta la verità. Da Socrate a Judith Butler” (ombre corte, 2024).

Il gruppo di lettura “InChiostro” è aperto a tutti e con l’occasione rinnoviamo l’invito a chiunque voglia partecipare. “Vi aspettiamo! Per chi vuole iscriversi – spiega Serena Ferraiolo, fra gli organizzatori del gdl – può inviare una mail a poloculturale@gmail.com oppure scrivere al numero whatsapp 3391823389.

Sono già previsti prossimi incontri con alcuni degli autori dei libri che i partecipanti a “InChiostro” leggeranno nei prossimi mesi. Eccoli: Elda Alvigini, Inutilmentefiga(Santelli) febbraio; Antonella Lattanzi, Chiara(Einaudi) marzo; Gaja Cenciarelli, Il rivoluzionario e la maestra(Marsilio) aprile; Raffaele Passerini, Love bombing(Castelvecchi) maggio.