Ladispoli, mano tesa della Capitaneria verso Palazzo Falcone. Ma la Pec non è mai arrivata • Terzo Binario News

Ladispoli, mano tesa della Capitaneria verso Palazzo Falcone. Ma la Pec non è mai arrivata

Nov 5, 2019 | Guardia Costiera, Ladispoli, Politica

La Capitaneria di Porto prova a smorzare le polemiche generate dalla mancata presenza del Corpo alle celebrazioni comuni del 4 Novembre che a Ladispoli sono avvenute il 3.

Attraverso un comunicato, da calata Laurenti provano a metter fine alla questione che ha visto la Marina Militare commemorare in solitaria la Festa delle Forze Armate ieri.

Da quanto risulta a Terzobinario però, nonostante i post del sindaco, la Pec di convocazione non è mai arrivata. Errore di spedizione, dimenticanza o azione cosciente? Il dubbio rimane, vista l’ostilità, neanche troppo nascosta, di Palazzo Falcone verso la Guardia Costiera.

Di seguito la nota stampa:

“In merito alla vicenda relativa alle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Ladispoli, la Capitaneria di porto di Civitavecchia non ritiene opportuno alimentare sterili polemiche viepiù quando riferite ad una ricorrenza importante quale quella del 4 novembre che si ispira a valori profondi e condivisi da tutta la Nazione.

Premesso ciò si ribadisce che il Comando della Capitaneria di porto di Civitavecchia esprime il sincero rammarico per quanto avvenuto, riconfermando sentimenti di rispetto anche verso l’attuale Amministrazione comunale di Ladispoli che rappresenta tutta la locale Comunità.

Ci si augura quindi che la questione non abbia ulteriori strascichi sottolineando che comunque la presenza di una Forza armata che rappresenta, come le altre, lo Stato sul territorio alle celebrazioni del 4 novembre debba prescindere da qualunque pec più o meno inviata e/o ricevuta.

Nello specifico i rappresentanti del Comando dell’Ufficio Locale marittimo – Guardia Costiera di Cerveteri – Ladispoli hanno partecipato, senza in alcun modo optare in termini di preferenza, alle manifestazioni dell’altro Comune di riferimento, in quanto il Sindaco Pascucci aveva reiterato l’invito in più di un’occasione tale per cui non ci fosse incertezza in merito alla “conoscenza” delle celebrazioni organizzate da quella Amministrazione.

La presente nota è da intendersi diramata dal Comandante della Capitaneria di porto di Civitavecchia, nonché Direttore Marittimo del Lazio, Capitano di Vascello Vincenzo Leone al fine di chiarire definitivamente la posizione sul tema della Guardia Costiera regionale e, quindi, con l’auspicio che si possa continuare nel solco di una leale ed efficace collaborazione Istituzionale doverosa, per altro, nell’ottica di migliorare sempre più i servizi da offrire ai cittadini; anche allorquando gli stessi si traducono in celebrazioni che affondano le loro radici negli irrinunciabili sentimenti di attaccamento a tradizioni  e ricorrenze, come il 4 novembre, fondamentali per il Paese e per le Istituzioni della Repubblica che lo servono. ​