Ladispoli, approvato il rendiconto gestione 2014 di Alaservizi: miglioramento del margine industriale dell'11% • Terzo Binario News

Ladispoli, approvato il rendiconto gestione 2014 di Alaservizi: miglioramento del margine industriale dell’11%

Set 24, 2015 | Ladispoli

ala rect topPrima delle ferie estive il Consiglio Comunale di Ladispoli ha approvato il rendiconto di gestione 2014 di una delle aziende partecipate dal comune, l’Azienda Speciale Ala Servizi che -come avviene da anni conferma un risultato positivo nella gestione delle farmacie comunali.

“Abbiamo inviato il rendiconto 2014, approvato dal consiglio Comunale” -ha affermato il Presidente dell’Azienda avvocato Edoardo Nesci- “da cui si evince che l’Azienda rafforza l’area di business farmacie, conseguendo un miglioramento del margine industriale di circa l’11% rispetto al 2013, passando da 509.184 a 564.361 €”.
“Il risultato positivo” – ha aggiunto Nesci- “va ascritto all’azione del management dell’azienda, che ha saputo applicare con competenza gli indirizzi programmatici del Consiglio di Amministrazione e certamente al personale dipendente che ha fornito il necessario apporto professionale. Voglio ancora ringraziare tutti, anche per conto degli altri colleghi del Consiglio di Amministrazione. C’è un’altra ragione per apprezzare ancora di più il lavoro svolto” -ha affermato il Presidente- “infatti, impegnarsi nel far produrre reddito nel business farmacie, significa essere completamente nel mercato, in pieno regime di concorrenza, misurarsi con competitor che sono imprenditori farmacisti privati, i quali hanno molte meno regole, vincoli, obblighi”.

“A Ladispoli” – ha fatto notare il Presidente- “la nostra è l’unico servizio pubblico comunale non gestito in regime di monopolio, dove il cittadino è completamente libero di rivolgersi al concorrente privato se non apprezza il servizio che viene fornito dalle farmacie pubbliche. L’aumento degli utili delle nostre farmacie testimonia che, viceversa, i cittadini scelgono ogni anno, sempre più, le farmacie Ala Servizi. Questo ci onora.
Il percorso virtuoso è da ricondurre al fatto che l’azienda, nel suo complesso, ha fatto propria una filosofia d’impresa proposta dal management e condivisa con tutti i dipendenti, che è quella del “miglioramento continuo”, nel senso che non ci si deve mai fermare nel ricercare in ogni settore margini di miglioramento; che sia politica degli acquisti, fidelizzazione, presentazione, accoglienza, servizi, ecc.

Per essere più chiari: “chi si ferma è perduto” questa sostanzialmente è l’idea vincente. Il cittadino che si rivolge alle farmacie Ala Servizi” – ha concluso il Presidente Nesci- “ha accesso a qualcosa di suo, in quanto bene pubblico. Ogni euro guadagnato in più viene reinvestito nell’interesse degli proprietari delle farmacie, che sono i cittadini di Ladispoli, appunto. Quell’euro viene impegnato in miglioramento dei servizi accessibili a tutti. Gli utili del 2014 hanno consentito nel 2015 di fare un gran balzo in avanti nella fornitura dei servizi, si pensi che abbiamo potenziato le indagini diagnostiche disponibili con apparecchiature molto innovative; abbiamo farmacie aperte 7 giorni su 7; farmacie aperte fino a notte inoltrata e farmacie che svolgono il servizio notturno. Inoltre consegniamo in poco tempo, gratuitamente, i farmaci a casa dei nostri clienti, un servizio utilissimo per alcune categorie di persone che non possono recarsi in farmacia; abbiamo un numero verde attivo 12 ore al giorno, per 6 giorni a settimana”.