Ladispoli, domenica al Polifunzionale lo spettacolo di Nuove Frontiere • Terzo Binario News

L’Associazione Nuove Frontiere Onlus presenta uno spettacolo: ANGELI, BULLI E PUPI, presso la Sala POLIFUNZIONALE di via Y. De Begnac, DOMENICA 10 DICEMBRE ALLE ORE 17.
Vogliamo parlare, tra il serio e il faceto, di Integrazione, integrandoci e omogeneizzandoci con altre realtà associative e con la cittadinanza tutta.

Doveroso è il nostro ringraziamento alle Associazioni: EUTHERPE, PROSPETTIVE ILLUSIONI OTTIME, MATER MATUNA E INTERPOLIS, che hanno aderito con entusiasmo alla nostra proposta.
Ringraziamo i professionisti che hanno aderito gratuitamente al nostro invito: il Maestro Tommaso Liuzzi dell’Associazione Eutherpe, che segue da anni i ragazzi che si esibiranno: Jad, Fabiana, Francesca e Antonio; la simpatica e bravissima Minnie Lo Strazio, imitatrice e cantante. Il mitico dott. Alberto Poerio e le Illusioni Ottime, una psichiatric band, che con la musica combatte contro i muri dell’indifferenza, contro i tagli, contro la ghettizzazione.

Si ringraziano il Maestro Omar Darder e la sua splendida moglie: la Maestra Elisa Tahira, presidente dell’Associazione Mater Matuna.
I simpatici e bravissimi SUPERFLUO, due ottimi musicisti
Si ringrazia Silvia Filippi e l’Associazione Interpolis per la sua fattiva collaborazione nella realizzazione del laboratorio artistico.
Grazie all’aiuto degli artisti: Nadia Cesarini, Donato Massimo Pilia e Daniele Bartocci i nostri ragazzi realizzeranno delle pitture estemporanee, riempiendo di colore i suoni e le parole.
Presenta lo spettacolo Silvia Leuzzi, socia e genitore di un ragazzo disabile, poeta per caso, presentatrice improbabile.

Angeli, Bulli e Pupe è un titolo che riassume in modo quasi comico la nostra quotidianità, non proprio comica.
Gli Angeli sono i nostri figli disabili; sono i matti, quelli strani, non sempre di bell’aspetto; siamo tutti noi quando rompiamo le barriere dell’indifferenza.
I Bulli hanno tanti volti, tanti sorrisi, tante strette di mano. I Bulli hanno camici lindi e medicine perfette; i bulli sono quelli che fanno quadrare i conti anche a costo di calpestarci tutti. I Bulli sono quelli dalle facili promesse, che si giocano come scommesse, sempre sulle stesse teste.
Poi ci sono le Pupe, non sono sante a volte sono pure brutte e barbute. Sono i genitori, gli assistenti, gli psicologi/psicoterapeuti matti, e tutti quelli che non ci liquidano con un “ Mi Dispiace ” e si rimboccano le mani, moltiplicando quei famosi pani e pesci, senza pane e senza pesce.

L’Associazione Nuove Frontiere Onlus è una realtà viva, fatta di gente semplice, che cerca una soluzione ai gravi problemi, che affliggono le famiglie con figli o parenti disabili. I tagli stanno mettendo a dura prova tutti i servizi minimi di assistenza. I bambini disabili non hanno più accesso alle terapie riabilitative, le liste d’attesa sono improponibili; a scuola tagliano i servizi di assistenza specialistica, costringendo i bambini a non poter partecipare alla vita scolastica, soprattutto quella extra-scolastica, unico vero momento di integrazione per gli handicap gravi, soprattutto psichici. Sul nostro territorio per gli adulti gravi non esiste un centro diurno socio sanitario e c’è uno specialista psichiatra per la disabilità precario, per solo poche quattro settimanali, per circa ottanta utenti, che non riesce a seguire, abbandonando operatori e genitori al loro triste destino, soprattutto nei casi dei ragazzi affetti da disturbi gravi del comportamento.
Dobbiamo rendere partecipe la cittadinanza che la falce dell’economia non risparmia nessuno, solo nella condivisione e nella partecipazione possiamo trovare un aiuto e un sorriso.

PARTECIPATE IN MASSA DOMENICA 10 DICEMBRE ORE 17 presso LA SALA POLIFUNZIONALE DI VIA Y. DE BEGNAC – IL RICAVATO E’ DEVOLUTO A FAVORE DELL’ASSOCIAZIONE NUOVE FRONTIERE ONLUS, PER L’AVVIO DI NUOVI PROGETTI INTEGRATI IN RETE CON LE ASSOCIAZIONI E CON LE ISTITUZIONI.

IL NOSTRO NUOVO MOTTO: INTEGRARE INTEGRANDOCI.

Cesarina Olivan – Presidente Associazione Nuove Frontiere Onlus

Pubblicato venerdì, 8 Dicembre 2017 @ 15:31:40     © RIPRODUZIONE RISERVATA