’ Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Civitavecchia verso la conclusione del progetto "Cosa bolle in pentola?": la sa • Terzo Binario News

’ Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Civitavecchia verso la conclusione del progetto “Cosa bolle in pentola?”: la sa

Apr 27, 2015 | Civitavecchia

EXPO-2015In occasione dell’evento internazionale EXPO’ 2015, l’ Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Civitavecchia conclude dal 4 al 9 maggio,le iniziative del Progetto Didattico di Istituto per l’Ed. Alimentare “COSA BOLLE IN PENTOLA?”, patrocinato dal Comune di Civitavecchia, ed il Progetto di Ampliamento Dell’Offerta Formativa “MANGIARE SANO” con la collaborazione della nutrizionista Dott.ssa Eva Davoli, finanziato dalla Fondazione CA.RI.CIV.

La manifestazione, prevede una Mostra Didattica Interattiva con l’esposizione dei lavori svolti a cura degli alunni dell’I.C. “Don Lorenzo Milani” ed altre Istituzioni Scolastiche ospiti, Saranno presenti gli allievi e i docenti dell’Ist. Alberghiero che offriranno ai visitatori la possibilità di assistere al corso base di intaglio della frutta e della verdura.inoltre per tutta la durata della mostra i piccoli visitatori potranno preparare con le loro mani la spremuta di arance gentilmente offerte dalla Unicoop Tirreno di Civitavecchia.
La mostra, ospitata negli spazi del Comune adiacenti all’aula “R.Pucci”, sarà inaugurata lunedì 4 maggio alle ore 16.30 e rimarrà aperta alle scuole e alla cittadinanza per tutta la settimana fino al 9 maggio, con orario 10,00-12,30 e 16,00-18,30.

Per la mattina del 9 maggio alle ore 10,00, presso l’aula consiliare “R.Pucci”, è prevista la cerimonia conclusiva con un Incontro Conferenza rivolto agli alunni e alla cittadinanza sui contenuti tematici del progetto “MANGIARE SANO” e di EXPO 2015. con la partecipazione degli ospiti:Dott. Giuseppe Quintavalle Direttore Generale ASL RmF; Dott.ssa Eva Davoli nutrizionista; Dott. SalmanYousef pediatra; Dott. Giovanni Cartolano Direttore gruppo Serenissima ristorazione scolastica; Dott.ssa Maria Rosaria Napola Assicuratore Qualità gruppo Serenissima e per UnicoopTirreno Stefania Giannetti presidente sezione soci di Civitavecchia,Roberto Giomi, responsabile area soci, Carla Chiuppi, educatrice e formatrice prog. Ed. al consumo consapevole Unicoop.

L’I.C.DON LORENZO MILANI è da anni attivamente impegnato nell’informazione ed educazione dei “piccoli consumatori” promuovendo progetti didattici mirati alla salute e all’ed. alimentare, realizzando laboratori di cucina attrezzati, proponendo att. di ricerca insieme ad esperti ed uscite didattiche tematiche sul territorio. Quest’anno il nostro Progetto di Ed.Alimentare si avvale di uno scenario d’eccezione quale l’evento mondiale “EXPO’ 2015” che ha accompagnato le attività dell’intero percorso educativo. Abbiamo voluto cogliere l’occasione, per coinvolgere ad un livello più ampio i nostri alunni e le altre realtà scolastiche della nostra città in un comune percorso multidisciplinare, poiché siamo convinti che la scuola sia sempre più, un luogo di incontro, di confronto, di crescita” riferisce la responsabile del progetto, Ins.te Daniela Ranucci.

” La progettazione di questo percorso è stata possibile grazie alla collaborazione di esperti e docenti dell’istituto che hanno messo a disposizione la loro competenza per realizzare un efficace strumento didattico basato sulla multidisciplinarietà e sulla trasversalità al fine di promuovere la cultura alimentare e della salute in ambito scolare. Ringraziamo l’Amm. Comunale che ci ha accolti, La Fondazione CA.RI.CIV che ha finanziato il progetto”Mangiare sano”, i nostri gentili ospiti relatori che hanno messo a disposizione la loro competenza e tutti coloro che hanno voluto dare il loro contributo e la loro presenza .Confidiamo pertanto con questo intervento formativo, di incidere positivamente non solo sulle abitudini alimentari dei bambini e dei ragazzi, ma anche su quelle delle loro famiglie.” commenta la Preside D.ssa Maria Pina Cirillo