Il Liceo Musicale Galilei e l’Istituto XVI Settembre di Civitavecchia festeggiano il “Bach day” • Terzo Binario News

Il Liceo Musicale Galilei e l’Istituto XVI Settembre di Civitavecchia festeggiano il “Bach day”

Mar 17, 2025 | Civitavecchia, Musica, Scuola

Bach compirebbe, il prossimo 21 marzo, ben 340 anni; ma a giudicare dalla discografia e dall’interesse che continua a suscitare ai giorni nostri, sembra non dimostrarli assolutamente!

Ogni anno, di questi tempi, questo genio della musica viene celebrato in tutto il mondo con concerti su ogni tipo di strumento, a partire dall’organo, per il quale ha scritto tantissimo. Quest’anno la 2^ edizione del Bach day, organizzata dal prof. Luca Purchiaroni ( M° di organo presso il Liceo Galilei) e coordinata dalla prof.ssa Marika Torchio (docente di pianoforte, presso la scuola sec. Manzi) e coadiuvata dalla collaborazione degli altri docenti di strumento, vedrà una folta e ricca partecipazione degli studenti dei due Istituti Musicali di Civitavecchia che si apprestano a festeggiare l’evento con un ricco programma da concerto.

Sarà di fatto un vero “Bach Day” che si ostina a ri-cercare logica, cura e bellezza nell’ esecuzione della Cantata BWV 147, nel largo del Concerto per clavicembalo e orchestra in Fa minore e nell’ Arioso della Cantata BWV 156 trascritta per ensemble di clarinetti.

Pertanto il prossimo giovedì 20 marzo alle ore 16.15 nell’aula magna del Liceo di via dell’Immacolata 4, si esibiranno cantanti, percussionisti, organisti, pianisti, chitarristi, archi e strumenti a fiato. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.