Il dossier urbanistica di Civitavecchia sulla rivista dell'Inu • Terzo Binario News

Il dossier urbanistica di Civitavecchia sulla rivista dell’Inu

Gen 29, 2026 | Civitavecchia, Politica

Il Piano Strategico di Sviluppo Indirizzo e Coordinamento di Civitavecchia è stato pubblicato nella prestigiosa rivista monografica Urbanistica Dossier online, n. 032, avente tema centrale “Fare Urbanistica nel Lazio. La Rassegna Urbanistica Regionale 2025”.

La testata è l’organo monografico dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (I.N.U.), istituzione storica fondata nel 1930 e punto di riferimento assoluto per la pianificazione territoriale in Italia.

L’articolo dal titolo “Piano strategico di sviluppo, indirizzo e coordinamento di Civitavecchia” rappresenta un importante risultato dell’attività del Settore Speciale Programmazione e Pianificazione del Territorio – Ufficio Opere Strategiche, diretto dall’Arch. Massimiliano Marcelli.

Il Settore ha operato con professionalità e attenzione ai contenuti, valorizzando dati, analisi e riflessioni di interesse pubblico. Un lavoro che testimonia la volontà dell’Amministrazione Comunale di promuovere una comunicazione efficace, accessibile e orientata ai bisogni dei cittadini, traducendo il lavoro interno in informazione utile e di valore per la collettività.

Il Sindaco Marco Piendibene ha dichiarato: «La pubblicazione in una sede così prestigiosa è motivo di grande soddisfazione e testimonia la validità del percorso intrapreso. A tal proposito, stiamo organizzando una esposizione permanente, che verrà periodicamente aggiornata, riguardante i progetti inseriti nel Piano Strategico, con l’obiettivo di garantire una maggiore e più trasparente informazione alla cittadinanza».

L’Assessore all’Urbanistica Enzo D’Antò ha aggiunto: «Siamo estremamente soddisfatti di questo riconoscimento che premia il lavoro di squadra e la visione progettuale messa in campo. Desidero ringraziare  tutto l’Ufficio per l’impegno costante e la capacità di tradurre la complessità della programmazione tecnica in un contributo di rilievo nazionale».