“Evidente che il nostro sindaco Tidei, tra i più longevi tesserati del Circolo PD di Civitavecchia, ha il sacrosanto diritto di partecipare nelle forme che ritiene più opportune”
“Come direttivo del PD di S. Marinella/S. Severa ci vediamo costretti a intervenire sulle esternazioni apparse su alcuni quotidiani locali, a firma dei due consiglieri comunali Amanati e Fratarcangeli oltre che di Manfredo Ballarini, membro del Direttivo stesso.
In tale comunicato, i tre si scagliano contro il segretario del PD di Civitavecchia criticando le scelte operate nell’organizzazione della “Festa dell’Unità” a Civitavecchia e il fatto di non aver previsto interventi del Sindaco Tidei.
Per prima cosa stride che alcuni titoli infelici associati al comunicato ne estendono la paternità a tutto il Partito, mentre i firmatari si sono bene identificati.
I tre firmatari, forse impegnati a tempo pieno nell’agire amministrativo del Comune di S. Marinella, hanno saltato un passaggio importantissimo di questa vicenda che forse gli ha fatto fare valutazioni fuori luogo che niente hanno a che vedere con l’organizzazione della “Festa dell’Unità” di Civitavecchia.
Tutto il PD di S. Marinella/S. Severa è stato invitato alla “Festa dell’Unità” di Civitavecchia in un incontro politico svoltosi recentemente con il Segretario Giannini, che tra le altre cose è anche coordinatore dei Circoli PD di Roma Nord, pertanto è falso affermare che i membri PD dell’Amministrazione Comunale non sono stati invitati.
È evidente che il nostro Sindaco Tidei, tra i più longevi tesserati del Circolo PD di Civitavecchia, ha il sacrosanto diritto di partecipare nelle forme che ritiene più opportune.
Quanto allo sconcerto che è attribuito al Circolo locale, ci preme ribadire che le nostre preoccupazioni sono altre: la pulizia della città, le ipotesi di urbanizzazioni a Santa Severa, la confusione sui parcheggi blu e il rispetto dello Statuto comunale nella vicenda dei referendum. Sono queste le questioni che ci preoccupano e non le nostre beghe interne alle quali i cittadini sono giustamente indifferenti.
Inoltre, siamo preoccupati di rappresentanti del PD che definiscono “carognata politica” l’azione di un segretario, affidando questo alla stampa. Il tutto a vantaggio della nostra controparte politica che non aspetta altro, ogni giorno, che approfittare del vantaggio politico che litigi pubblici come questo gli offrono su un piatto d’argento.
Il PD di S. Marinella/S. Severa rimanda al mittente la dicitura che ci si avvii verso una festa della divisione, il PD è stato invitato e andrà alla “Festa dell’Unità” di Civitavecchia.
La partecipazione alla “Festa dell’Unità” di Civitavecchia è anche un’opportunità di crescita politica per il nostro Circolo e non abbiamo altra scelta e altro percorso che un’azione politica unita e concertata sul territorio”.
La Segreteria del PD di S. Marinella/S. Severa