Gli Stati Uniti scoprono il business della marijuana legale. Giro d'affari da 1,5 mld • Terzo Binario News

Gli Stati Uniti scoprono il business della marijuana legale. Giro d’affari da 1,5 mld

Apr 15, 2013 | Dal Web

legalizzazione-marijuanaGrazie alla decisa svolta pro legalizzazione in molti dei suoi stati, in America sta fiorendo sempre di più il commercio legato alle droghe leggere. In ben 18 dei suoi 50 stati, è infatti permesso l’uso di marijuana per scopo terapeutico e altri si stanno muovendo nella stessa direzione. Nel Novembre 2012 gli stati di Washington e del Colorado  hanno dato il via libera, grazie a due referendum, all’utilizzo della cannabis per scopi “ricreativi”.

Il Medical marijuana business daily, principale fonte di informazione della marijuana a scopo medico, prevede che il giro d’affari per quest’anno salirà a 1,5 miliardi di dollari e potrebbe quadruplicare entro il 2018. In questo scenario sempre più uomini d’affari e società stanno investendo nel settore, tra chi è impegnato a finanziare nuovi sistemi di produzione, acquistare start-up che operano nel campo delle droghe leggere, oppure ad investire nei distributori automatici di marijuana.

Una grossa fetta di questo business, potrebbe finire anche nelle casse dello stato, che non si tira di certo indietro. Tra introiti derivanti dalle nuove concessioni ai venditori, tassazione diretta, e risparmio sulle spese per le politiche  di contrasto alle droghe leggere, un bel gruzzolo di denaro potrebbe contribuire a risollevare i bilanci pubblici.

E se come dicono gli esperti, i grandi introiti arriveranno soprattutto con la legalizzazione per fini commerciali, ci sono molti elementi per credere che a breve molti stati americani legalizzeranno la marijuana, e non soltanto per scopi terapeutici.