“Il 27 gennaio 2026 alle ore 10,00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Allumiere si svolgerà l’incontro con gli studenti di 3^ media di Allumiere sul tema “LE LEGGI RAZZIALI FASCISTE DEL 1938”, sul tema interverranno il Sindaco Luigi Landi, la Presidente ANPI di Allumiere Catia Galimberti e Graziano Zannoni che darà voce alla lettura della testimonianza di Luciana Romoli tratta dal libro “NOI PARTIGIANI”.
Luciana Romoli a soli 8 anni ha vissuto in prima persona l’orrore dell’applicazione del famigerato primo Regio Decreto Legge (RDL) 5 settembre 1938 n. 1390 “Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista” che fu approvato dal Consiglio dei ministri il 2 settembre e sancì l’esclusione di persone di razza ebraica dall’ufficio di insegnante nelle scuole statali o parastatali di qualsiasi ordine e grado, dall’assistentato universitario e dal conseguimento della libera docenza; vietò l’iscrizione alle scuole di qualsiasi ordine e grado agli alunni di “razza ebraica”.
Con il successivo RDL 17 novembre 1938 n. 1728 “Provvedimenti per la difesa della razza italiana” iniziarono le deportazioni e vennero istituiti i primi campi di concentramento anche in Italia e i cosiddetti campi di smistamento, anticamera dei lager europei, che furono quattro: Borgo San Dalmazzo (Cuneo), Fossoli (Modena), Grosseto e Bolzano-Gries.
Questa giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2005 in ricordo del 27 gennaio 2005 e celebra la fine della Shoa, la data scelta per il Giorno della Memoria vuole ricordare l’entrata, delle truppe sovietiche nel campo di concentramento di Auschwitz, rivelando al mondo lo scempio fatto alla vita umana.
Lo Stato Italiano ha stabilito, con la Legge 211/2000 che il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria “al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
L’evento in programma ha l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare gli studenti e la comunità tutta, mantenendo viva la memoria storica di un periodo oscuro che ha profondamente segnato l’umanità.
E’ anche un invito alla considerazione riferita all’attualità, una riflessione su questo nostro tempo imbruttito da guerre, da gravi fratture della legalità internazionale e da un incredibile diffuso violento oltraggio al senso di umanità, che si ponga in evidenza e funga da monito l’altissimo prezzo, in termini di vite umane e distruzione, pagato per l’ideologia guerrafondaia dei nazifascisti e per il loro razzismo.
Per non dimenticare e per dire MAI PIU’… SEMPRE”
Il Comitato ANPI Allumiere
