In merito alla questione delle fibre ottiche sollevata dal Sig. Germani sia con i rappresentanti locali del M5S che con i portavoce Regionali e Nazionali si chiarisce quanto segue:
Dai riscontri effettuati risulterebbero inesatte alcune affermazioni fatte dal sig. Germani in occasione di diversi incontri alla presenza di un nutrito gruppo di attivisti del M5S.
Contrariamente a quanto da lui affermato, sembrerebbe che il sig. Germani non sia mai stato un socio fondatore di Tiscali, né abbia mai fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’azienda stessa, in cui è entrato come dirigente operativo nell’agosto 1999 quando la societa’ da lui fondata è stata acquisita da Tiscali, nata l’anno precedente.
Per riferimenti basta vedere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tiscali_(azienda) e http://investors.tiscali.it/upload/ipo/IPO-Tiscali-english.pdf; nello specifico si può leggere: “Marco Germani è responsabile per i servizi tecnici da agosto 1999. Prima di entrare nella Società, il signor Germani fonda Digitron e co-fondatore di CD Inform e, nel 1995, Informedia, che Tiscali ha acquisito nel luglio 1999.”
Le fibre ottiche messe da Fastweb nel Comune di Fiumicino rientrerebbero in un accordo fra Fastweb e l’Amministrazione Comunale e non sarebbero un “regalo” del sig. Germani, che invece a suo dire avrebbe lavorato a titolo gratuito.
Il sig. Germani ha fatto causa al comune di Fiumicino per un contratto riguardante le fibre ottiche; malgrado la realizzazione di una rete di fibre ottiche sia un servizio utile ai cittadini.
Il M5S non intende interferire con il lavoro di competenza della magistratura, e solo quando sara’ terminato il procedimento legale, il M5S sapra’ prendersi le sue responsabilità, facendosi promotore affinchè la rete di fibre ottiche venga completata con un contratto fatto alla luce del sole e nell’interesse esclusivo dei cittadini.
Nonostante le pressanti insistenze del sig. Germani pertanto non possiamo che confermare quanto gia’ comunicato a suo tempo, ovvero lasceremo che la Giustizia faccia il suo corso senza ingerenze della politica e particolarmente del M5S.
Fabiola Velli
Portavoce Consigliere Comunale
