Ferrovie, Montino: “Serve l'alta velocità in aeroporto e nella stazione di Fiumicino” • Terzo Binario News

Ferrovie, Montino: “Serve l’alta velocità in aeroporto e nella stazione di Fiumicino”

Ott 9, 2013 | Fiumicino

montino-esterino-2

Tiene banco la proposta del Sindaco Marino di portare fino all’aeroporto le linee ferroviarie ad alta velocità. Montino riprende così la notizia uscita ad inizio settembre nella quale Marino citava l’alta velocità fino a Fiumicino in un piano di riorganizzazione della mobilità della capitale (leggi articolo).  E’ di poche ore fa infatti la dichiarazione del Sindaco di Fiumicino che riportiamo di seguito.

“La proposta del Sindaco di Roma, Ignazio Marino, all’Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, mi trova completamente d’accordo. I treni ad Alta Velocità devono arrivare in aeroporto, garantendo collegamenti più rapidi e all’altezza di altri grandi hub europei. Ho sempre pensato che lo sviluppo del Leonardo Da Vinci non dipenda dalla quarta pista, ma dalla riorganizzazione delle infrastrutture esistenti, dei servizi, della mobilità, delle tecnologie. Il Comune di Fiumicino è pronto, fin da subito, a fare la propria parte per definire insieme alle altre istituzioni ed enti interessati un sistema di mobilità su ferro che sia decisamente migliore di quello esistente”.

“E che tenga in considerazione  – prosegue Montino – non solo l’aeroporto, ma anche la nostra città per una ferrovia che avrebbe anche una funzione urbana. Basterebbe prolungare di due chilometri i binari già esistenti sulla Portuense per arrivare all’altezza dell’ex passaggio a livello, presso i Cancelli Rossi, ripristinando una stazione ferroviaria ormai imprescindibile per una città di 80mila abitanti. Serve una linea express ad alta velocità che conduca all’aeroporto Leonardo Da Vinci e un’altra di collegamento tra le diverse località, compresa Fiumicino città. Anche perché, a breve, partirà la gara d’appalto per il nuovo porto commerciale che ospiterà navi da crociera; migliaia di turisti che sbarcheranno a Fiumicino e vorranno raggiungere l’aeroporto, ma anche le bellezze del nostro territorio e della Capitale. Bisognerà farci trovare pronti, mettendo in campo soluzioni alternative al trasporto su gomma”.