Da stamani la rete Fastweb in Italia sembra avere problemi: oltre 34 mila (un numero molto elevato) le segnalazioni di disservizi aperte presso il portale Downdetector.it, che tiene traccia dei guasti delle varie piattaforme e provider.
Disservizi riscontrati a Civitavecchia ma fino a Bari per esempio, dove la rete fissa non dà connessione.
I problemi appunto riguardano la rete fissa (non quella mobile) e quindi la connettività Internet di privati e aziende. Problemi, sempre secondo Downdetector, vengono segnalati in tutte le maggiori città italiane, Roma in testa, e anche sui social come X diversi utenti scrivono di non avere connettività, con messaggi piccati.
Il Corriere della Sera ha contattato Fastweb (o meglio, Fastweb+Vodafone come più correttamente si chiama ora l’azienda controllata dalla svizzera Swisscom), che ha confermato i problemi: «Fastweb + Vodafone conferma che è in corso un disservizio temporaneo su rete fissa. I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. Fastweb + Vodafone si scusa con i clienti coinvolti e provvederà ad aggiornare tempestivamente sull’avanzamento dei lavori» ci ha comunicato un portavoce.