Dalle attività commerciali alle misure riguardanti turismo e lavoratori fragili. Senza dimenticare donne, bambini, cultura e sport. ‘Regione Vicina 2’ è il pacchetto di provvedimenti illustrati, venerdì 8 maggio, da Nicola Zingaretti.
“Abbiamo messo in campo un ciclo di incontri con le parti sociali – ha spiegato il Governatore del Lazio – la prossima settimana saremo pronti ad adottare le linee guida figlie della concertazione, per riaprire tutte le attività in piena sicurezza. Le date di apertura saranno legate al monitoraggio epidemiologico che con il Governo è iniziato e che ogni settimana ci darà il livello di pericolosità della curva epidemiologica nella nostra Regione. Valuteremo, settimana per settimana, dove e come aprire“.
CULTURA. Stanziati 5,6 milioni di euro dedicati al cinema e allo spettacolo dal vivo: 2 milioni di euro per efficientamento enegergetico e adozione di tecnologie digitali di sale cinematografiche e teatrali, 1 milione per sostegno all’affitto dei teatri privati fino a un massimo del 40% dell’importo complessivo, oltre 600mila euro per sostegno affitto delle sale cinematografiche fino a un massimo del 40% dell’importo complessivo, oltre 2 milioni per progetti annuali di spettacoli dal vivo che potranno svolgersi anche in streaming e mediante supporti digitali. E ancora 5,2 milioni di euro per lavori di ristrutturazione degli spazi culturali, 3 milioni di euro per funzionamento e attività di musei, biblioteche, archivi, istituti culturali ed ecomusei. Non solo: 1 milione di euro per l’efficientamento energetico e l’adozione di
tecnologie digitali, 500mila euro per sostenere attività come: consegna a domicilio, creazione di cataloghi online e sistema di gestione degli ordini e pagamento, riallestimento dei locali in funzione delle nuove norme sulla sicurezza, organizzazione eventi in streaming, acquisizione strumenti tecnologici. Senza dimenticare 100mila euro in Buoni Libro spendibili presso le librerie indipendenti del Lazio destinati ai possessori della Lazio Youth Card (16-29 anni).
SPORT. Per lo sport è previsto un piano di 5,2 milioni di euro che ha quattro direttrici: sostegno agli atti per le associazioni sportive con contributi fino al 40% a fondo perduto per pagare l’affitto delle strutture , 2 milioni di euro con abbattimento fino all’80% dei canoni di locazione negli edifici Ater riduzioni sui canoni di concessione nelle aree demaniali; sostegno straordinario per manifestazioni e attività ordinaria delle ASD con contributo fino a 5mila euro per ripresa attività, compresi oneri di gestione, utenze e interventi di sanificazione
previsto il finanziamento di circa 240 progetti (1,2 milioni); Buoni sport per le famiglie (1,2 milioni) destinato a ragazzi e over 65 con un reddito familiare ISEE fino a
20mila euro per i minori tra i 6 e i 17 anni previsto un contributo di 400 euro, per le persone anziane di età superiore ai 65 anni previsto un contributo di 300 euro; Voucher sport per ragazzi minori e under 26 (800mila euro) con 8mila voucher da 100 euro per garantire la pratica sportiva under 26 di famiglie in difficoltà economica, validità dalla data di emissione ed entro il 31 dicembre 2020: la misura è diretta ai giovani e ai possessori di Lazio Youth Card.
TURISMO. Venti milioni di euro per il turismo con misure a fondo perduto e destinati ad alberghi, agenzie di viaggio, tour operator, l’extra alberghiero non imprenditoriale. Inoltre 1,5 milioni di euro rappresenta il contributo a fondo perduto per le strutture agrituristiche che offrono alloggio, compresi gli agricampeggi.
DONNE. Fino a 5mila euro per le donne in uscita dalle case rifugio e ora anche per le donne prese in carico dai Centri Anti Violenza. Un contributo, va detto, destinato al pagamento di caparra per una casa, mobilio essenziale, utenze, spese sanitarie urgenti. È consentito anche l’acquisto di generi alimentari o di supporti informatici per la didattica online dei figli minori. Inoltre Ater mette a disposizione alloggi per donne vittime di violenze e abusi.
BAMBINI E STUDENTI. In programma 8 milioni di euro per i nidi privati autorizzati, tre milioni di euro per i nidi privati accreditati e tre milioni di euro per i nidi pubblici. Da non dimenticare 250 euro di contributo a studenti universitari per acquisto di pc/Notebook, tablet, schede SIM, strumentazione per il collegamento a Internet acquistati dal 1 febbraio 2020.
LAVORATORI PIU’ FRAGILI. “Nessuno escluso” è il motto della Regione, con 40 milioni di impegnati contro le disuguaglianze. Ecco quindi i bonus colf-badanti da 300 a 600 euro per lavoratori domestici, i bonus da 600 euro per coloro che hanno dovuto interrompere o sospendere il tirocinio, bonus per i rider con 200 euro per i lavoratori digitali per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, 600 euro come contributo per persone in stato di disoccupazione o sospensione dal lavoro.
AIUTO A PERSONE IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA. In ultimo la lotta all’usura e all’estorsione. Pronti 400mila euro di contributi a fondo perduto per rafforzare le misure già esistenti, fino a 3mila euro per famiglie e Pmi del Lazio vittime di usura o di estorsione a causa dell’emergenza Covid-19.
Le date delle aperture delle attività? Nel Lazio saranno in linea con gli esiti del monitoraggio della curva epidemiologica di concerto con il Governo regione per regione. Valuteremo settimana per settimana cosa aprire. Bar, esercizi commerciali, stabilimenti balneari apriranno ma solo in totale sicurezza per evitare di dover richiudere
