Arrivano le prime informazioni sulla lunga giornata dei 27 candidati nelle tre liste che si sono contese la presidenza del Consiglio comunale dei Giovani di Ladispoli.
A spuntarla è stata la lista “Nuova Gioventù per il Cambiamento” alla quale andranno 6 seggi. Sono invece 5 i seggi assegnati alla lista Semper Fidelis. Nessun seggio per la lista Consumatori.
Il dato più eclatante resta comunque l’astensionismo. Sembra abbia partecipato meno del 3% dei 4461 ammessi al voto. Solo 128 i votanti, nulla se si pensa che 27 di loro erano candidati in lista.
Già nei giorni scorsi era sorta una polemica sulla scarsa pubblicizzazione dell’evento. Si era partiti con il piede sbagliato, annunciando il tutto con un comunicato diramato con 10 giorni di ritardo rispetto all’indizione della consultazione. Per qualcuno è stato difficile mettere in piedi un lista in soli 10 giorni, anche perché per la candidatura serviva di raccogliere delle firme.
Ora si attende il commento ufficiale dell’amministrazione comunale che di certo non sarà contenta di un risultato così scarso. Vedremo come il delegato alle politiche giovanili Stefano Fierli giustificherà un flop di dimensioni clamorose, sperando che non si farà ricadere la colpa sul disinteresse giovanile.
Manca un collegamento tra giovani ed amministrazioni locali, un problema che ad onor del vero non è confinato a Ladispoli. Sta di fatto che 128 giovani votanti su 4461 è un numero ad di sotto di qualsiasi più pessima stima della vigilia.
Ma volendo guardare il bicchiere mezzo pieno un complimento va a chi nonostante tutto non si è arreso ed ha partecipato, o in lista o esprimendo il voto.
Questi gli eletti
Nuova Gioventù per il Cambiamento con 62 voti
- Crimaldi 29
- Toppeta 28
- Paoletti 2
- Longhi 1
- Cappelloni 1
- Sereni Simone 1
Semper Fidelis 55 voti
- Antonio Prato
- Letizia Guggino
- Federica Bricchi
- Gianluca Marrella
- Rosario Sessa
Lista consumatori 10 voti
