Oggi allo Scoponi va in scena il derby monte-mare fra Tolfa e Santa Marinella. Squadre in campo alle 15 per un confronto che le vede entrambe costrette a vincere per cercare di continuare la ricorsa disperata al terzo posto che vale lo strapuntino per i play-off. Quella che si disputa nel comune collinare è la quarta giornata di ritorno del girone A di Promozione.
Nonostante sia appena cominciata la seconda metà di stagione, le due compagini si trovano già a dover fare i conti con una sfida che può essere decisiva. Per capire il perché, basta guardare la classifica che vede in testa il Palidoro con 49 punti, più attardata la Falisca Cimina a 43 e ancora più dietro il Pianoscarano terzo a 34 punti. Poi, quarto è il Santa Marinella a 32, quinti Campagnano e Cerveteri a 31, quindi Academy Ladispoli 30 punti e infine il Tolfa a 28.
considerando che i viterbesi ospitano l’undici falisco, per i rossoblù c’è la possibilità di avvicinarsi ancora di più mentre i biancorossi solo con un successo accorcerebbero le distanze sebbene le altre pretendenti siano numerose. Ergo, l’unico risultato che danneggerebbe due e due le formazioni è proprio il pareggio.
Trattandosi di uno scontro fra comuni confinanti, è fisiologico lo scambio di figure da una parte all’altra. A cominciare dagli allenatori, con Emiliano Cafarelli e Daniele Fracassa, sedutisi in passato sulle panchine opposte.
In collina, la sconfitta di Bassano per mano dell’Atletico Monterano forse non era attesa ma nell’ambiente tolfetano non si sono voluti cercare alibi. Gara giocata sotto un diluvio torrenziale nella quale però di occasioni da rete non ne sono state create granché sebbene davanti ci fosse una compagini messe peggio in classifica. Sconfitta da archiviare e ripartire subito perché, come accennato, capitan Marco Roccisano e soci non hanno più bonus da giocarsi. In attacco dovrebbe rivedersi dal primo minuto bomber Giovanni Bernardini che nelle ultime giornate ha sempre iniziato dalla panchina. Infine la novità legata ai quarti di finale della Coppa Italia. L’avversario del Tolfa sarà il Real San Basilio, forse la formazione più ostica di tutto il lotto delle qualificate. Chi giocherà la prima in casa verrà stabilito dal sorteggio in streaming di martedì 3 alle 15.30, momento in cui verrà definito anche il tabellone per i turni successivi. Squadre in campo per l’andata l’11 febbraio e per il ritorno il 25 febbraio.
In casa Santa Marinella il successo di domenica sul Fiumicino ha dato slancio ad Alessio Gallitano e compagni, che possono contare di novo sul bomber Samuele Cerroni dal primo minuto e su di un ritrovato Peppe Tabarini che, al di là della doppietta all’undici aeroportuale, ha dato quella vivacità in attacco che finora era mancata. Infine, da registrare due novità di mercato, una in entrata e una in uscita. Intanto c’è il ritorno del centrocampista Alessio Di Pofi, prelevato dall’Urbetevere, che già l’anno scorso vestì di rossoblù ma soltanto per pochi giorni decidendo infatti di andare via quasi subito. Stavolta invece un approdo che dovrebbe durare almeno fino a fine stagione. Per contro, termina l’avventura nella Perla di Lorenzo Orlando. Infatti dal sodalizio hanno comunicato l’interruzione del rapporto calcistico con il calciatore. «A lui va il ringraziamento per quello che ha fatto per i nostri colori e i migliori auguri di una lunga e duratura carriera calcistica».
