Il viaggio nella Capitale organizzato dalla prof. Giuseppina Esposito, presidente Fidapa locale
Una bellissima giornata quella di oggi a Roma, dove una piccola delegazione collinare ha avuto l’opportunità di visitare Montecitorio.
Dopo i saluti dell’onorevole Alessandro Battilocchio, il gruppo, capitanato dalla docente, nonché presidente della Fidapa, Giuseppina Esposito, ha avuto l’opportunità di entrare alla Camera dei Deputati con una visita guidata, per poi recarsi al Pantheon.
“Approfittando della disponibilità dell’Onorevole Battilocchio – ha spiegato la professoressa Esposito – ho voluto portare in questo luogo magico alcune persone che mi hanno dato una mano con le Olimpiadi della Cultura e che hanno fatto parte della giuria popolare. Con noi c’erano anche dei ragazzi e la cosa mi ha fatto molto piacere, perché è stata una esperienza formativa a tutto tondo”.
Oltre ad aver visitato le aule più belle e una mostra di Di Biase, i ragazzi hanno potuto assistere in diretta ad una parte dell’Assemblea odierna. Peraltro, nella Sala delle donne, i visitatori hanno potuto ripercorrere attraverso le immagini la storia delle 21 deputate elette all’Assemblea costituente, delle prime sindache elette tra la primavera e l’autunno del 1946, della prima donna che ha assunto la carica di Ministro, Tina Anselmi, della prima Presidente della Camera, Nilde Iotti e della prima Presidente di Giunta regionale, Anna Nenna D’Antonio.e, Anna Nenna D’Antonio.
L’ingegner Adriano Tani, Umberto Paolucci e la professoressa Tiziana Cimaroli ringraziano la professoressa Esposito e l’Onorevole Battilocchio “per questa uscita programmata da tempo che oggi abbiamo avuto modo di realizzare. Una bella opportunità per noi e, soprattutto, per i nostri ragazzi”
