I bonus sono indubbiamente alla base dell’esperienza di gioco nei casinò online. Ormai gli operatori si sono adeguati e propongono periodicamente all’utenza promozioni differenti e sempre più intriganti. Ciò che forse non tutti sanno, però, è che le offerte possono essere molto variegate. Le tipologie di bonus casinò che possono essere erogati ai giocatori sono molteplici, alcune delle quali anche istantanee. Si tratta in questo caso dei bonus di benvenuto, che spesso e volentieri fanno la differenza nella scelta di un operatore. Non si parla di “bonus multipla” ottenibili solo giocando assiduamente, ma di un incentivo che consente ai giocatori di divertirsi in libertà tra le tante sezioni di una piattaforma online senza investire denaro reale.
Il più comune di questi bonus è sicuramente il bonus di benvenuto sul primo deposito, che moltiplica il primo deposito qualificante sul conto di gioco appena creato, cioè il primo versamento di denaro reale, permettendo di spendere la somma promozionale nel gioco. Dopo aver soddisfatto i requisiti di puntata richiesti dall’offerta, è anche possibile prelevare l’importo del bonus sotto forma di soldi veri. Anche chi è alle prime armi nel mondo del gambling, dunque, può iniziare a giocare senza troppi rischi, a patto di essere maggiorenne.
Le regole per usufruire dei bonus di benvenuto sono poche e semplici: non è possibile iscriversi più volte alla piattaforma di un casinò online per sfruttare continuamente il bonus, in quanto ogni tentativo di manomissione del sistema potrebbe portare anche alla chiusura dell’account di gioco. Chi si iscrive al sito di un operatore deve necessariamente inviare all’operatore una copia di un proprio documento di identità, anche in via telematica.
Un altro tipo di bonus di benvenuto molto apprezzato è quello senza deposito, che non richiede quindi nemmeno un versamento e viene ricevuto al termine della verifica dell’identità del giocatore. In questo caso può essere una “freebet”, ossia una scommessa sportiva gratis da piazzare integra, oppure consistere in una somma da scommettere anche con più puntate. I giri gratis nei vari giochi prendono invece il nome di “freespins”. Altri bonus di benvenuto sono utilizzabili invece in un secondo momento, ma sempre all’inizio della propria attività sulla piattaforma, per un periodo di tempo limitato. È il caso dei “bonus cashback” che rimborsano parte delle prime scommesse perse o dei “bonus progressivi” che vengono accreditati in più soluzioni.
Va da sé che con tutti questi bonus le occasioni per prendere confidenza con il gioco o con determinate slot sono tali da permettere a chiunque di comprendere i meccanismi che governano le tante sezioni di un sito di casinò. In ogni caso, bisognare sempre tenere a mente i limiti di tempo da rispettare, indicati in termini e condizioni, altrimenti il bonus non sarà più nella disponibilità del giocatore. Di norma, gli operatori mettono a disposizione un servizio di assistenza che permette di chiedere aiuto e informazioni anche in merito a queste promozioni, quindi ogni giocatore possiede gli strumenti adatti per tenere la propria situazione sotto controllo. Anche in Italia i casinò online sono abbastanza diffusi e il fatto che le slot virtuali stanno soppiantando le vecchie sale giochi lascia pensare che gli italiani siano già abbastanza pratici del settore. I bonus di benvenuto, comunque, sono diversi da operatore a operatore e alcuni sono dedicati in particolare agli utenti che giocano dalle app mobile ufficiali del casinò di turno. È molto difficile che un nuovo giocatore non riesca a imbattersi in un bonus di suo gradimento.
