Chiusura impianti sportivi a Bracciano: Donato Mauro replica a Testini • Terzo Binario News

Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere di minoranza Donato Mauro la replica all’ex presidente del consiglio Luca Testini in merito alle parole pronunciate durante l’inaugurazione del comitato per Pirozzi (LEGGI) –

“Adesso basta.

Ho evitato in questo anno e mezzo di consiliatura di calcare la mano sulle inadeguatezze di Luca Testini sia come Presidente del Consiglio comunale, eletto con i soli voti della maggioranza; nello svolgere il ruolo e le funzioni assegnatigli dallo statuto e dal regolamento del Comune di Bracciano sia come consigliere di minoranza.Lo statuto prescrive che il Presidente del Consiglio assicuri l’imparzialità e la difesa delle prerogative e dei diritti del Consiglio e di tutti i consiglieri.

Luca Testini dall’atto del suo insediamento si è distinto solo per avere eseguito alla lettera le direttive del Sindaco, arrivando a presentare le proposte di delibera della maggioranza sostituendosi ai membri della Giunta ..Addirittura ha fatto accesso agli atti nei confronti di familiari dei consiglieri di minoranza ,in questo caso andando probabilmente oltre le indicazioni del Sindaco. Ma tant’è lo zelo lo ha portato oltre e a constatare che i suoi sforzi sono risultati vani.

Luca Testini non fa nomi ma mi indica come componente della “commissione sicurezza” della precedente Giunta. Il sottoscritto fu chiamato, insieme ad altri quattro cittadini, per contribuire a predisporre un progetto sulla sicurezza, sotto i vari aspetti.riguardante il territorio di Bracciano esclusivamente sulla base della mia esperienza professionale.

Luca Testini ignora o è in malafede che la stessa richiesta mi fu fatta anche da Armando Tondinelli nel predisporre il programma elettorale. Infatti, partecipai all’apposito tavolo di lavoro insieme agli attuali membri della maggioranza.E domando: a chi dovevano rivolgersi per trattare questioni di sicurezza? a Luca Testini noto per la sua competenza in materia?

Per quanto concerne gli impianti sportivi e il Palazzettoi, Luca Testini dovrebbe sapere che:
– la questione fu sollevata nel gennaio o forse prima de l2017 da consiglieri del Movimento 5 stelle e dal sottoscritto,che offrirono anche la propria collaborazione per contribuire a risolvere i molteplici problemi esistenti;
-sempre a gennaio 2017 ci fu un intervento dei VdF sul palazzetto con le conseguenti prescrizioni che sono state totalmente disattese:
il Sindaco in aula ,sempre a gennaio, dichiarò che entro il mese di febbraio 2017 avrebbe preso vita un progetto molto importante riguardante gli impianti sportivi:Anche in questo caso.essendo stato per cinque anni tesserato quale calciatore della Sanbenedettese, fui contattato dal Consigliere con delega allo sport per contribuire a sviluppare tale progetto,dichiarai la mia disponibilità ma la cosa non decollò:
-il problema dell’agibilità degli impianti sportivi è stato uno dei temi dei quali invitavo Luca Testini a interessarsi ,su questo giornale nel mese di agosto 2017,invece di occuparsi di improduttivi accessi agli atti;
_ le segnalazioni e gli esposti in merito all’inagibilità degli impianti sportivi ,fanno parte di documenti concernenti varie situazioni,sono stati inviati mesi fa e firmati da consiglieri di opposizione. Uno di questi è da tempo conosciuto dall’Amministrazione:
-i documenti da cui si evince che gli impianti sportivi sono inagibili,che sono privi della certificazione aggiornata; persino della” messa a terra” e che non dispongono del documento di valutazione dei rischi sono nella disponibilità di tutti presso gli archivi comunali.Come si vede

Da quanto sopra si evince che la questione di cosi grande importanza per la sicurezza dei fruitori degli impianti sportivinon è stata affrontata nei tempi e nel modo giusto determinando la chiusura degli stessi .
Mi astengo da dire altre cose riguardanti le associazioni sportive in quanto intendo chiarire con loro e i cittadini interessati tutti gli aspetti della questione individuando la strada da percorrere per tornare al più presto alla normalità nella sicurezza.

Caro Testini il sottoscritto non attacca il Sindaco per prenderne “il posto”, che modo biasimevole di esprimersi.
Il Sindaco dotato probabilmente di maggiore consapevolezza e prudenza non si lanciato in simili “fake news”( da noi bufale) sulla questione.
Che l’obiettivo dell’attività politica della minoranza sia quello di proporre un’alternativa all’attuale maggioranza, ritenendo che la stessa non stia operando per il bene di Bracciano, è ben noto e con trasparenza più volte dichiarato in Consiglio comunale.Sarà comunque il popolo a decidere da chi farsi governare.

Suggerisco a Luca Testini di trovare altri argomenti e occasioni per cercare disperatamente di avere una qualche visibilità poiché proseguendo in questo modo non fornisce nemmeno un grande sostegno al suo candidato alle prossime elezioni.

Pubblicato domenica, 4 Febbraio 2018 @ 17:56:34     © RIPRODUZIONE RISERVATA