L’avvio della raccolta dei rifiuti porta a porta in tutta la città è andata fuori controllo. Mastelli da distribuire, folle oceaniche per il ritiro e cassonetti già spariti.
Da pochi giorni è stata fissata ad oggi la data del porta a porta totale ma un giorno importante come sabato la consegna non è stata effettuata. Così l’accumulo si è formato stamani anche perché come punto di distribuzione funzionante c’è stato solo quello di Villa Albani, con Fiumaretta e Campo dell’Oro chiusi. Così i cittadini hanno confluito sulla Mediana con tanto di pattuglia della Municipale a dirigere il traffico in un punto nevralgico. E soprattutto in tanti hanno dovuto effettuare il ritiro anche per parenti al lavoro.
Di per sé le operazioni degli addetti di Csp, peraltro molto efficienti e prodighi di consigli, durano poco. Semmai è l’organizzazione generale a non essere stata studiata se a questo si aggiunge che i cassonetti, per esempio in zona Cisterna Faro, sono già spariti senza accertarsi di quante utenze fossero ancora sprovviste di mastelli e quindi ancora costrette a gettare la spazzatura indifferenziandola.
A chiosa finale, i pochi cassonetti straripanti di rifiuti a cui va aggiunta la maleducazione cronica: all’angolo fra via Galilei e via Montanucci – dove i contenitori sono stati rimossi – qualcuno ha lasciato un televisore sotto un albero.