Ormai è un tormentone. Le figurine Caciottari & panini stanno letteralmente spopolando sul web. La ricetta è semplice: la fusione di un calciatore e un personaggio famoso. Il resto vien da sé: Antonio Conte e Carlo Conti diventano Carlo Conte, Papu Gomez e Pupo sono Pupo Gomez, Renato Pozzetto e Ignacio Pussetto plasmano Renato Pussetto. Pure Roma e Lazio non vengono risparmiate dall’album, con Sfera e Basta (sponda biancoceleste) e Francesco Tozzi (per i giallorossi).
Ma chi c’è dietro la regia di questa macchina che sembra non voglia proprio fermarsi? Sono tre ragazzi che vivono a Pesaro: Francesco, Andrea, Gianfranco detto Frank. La loro pagina Facebook, che ha una settimana di vita, è in continuo fermento, tanto da essere stata citata nell’ultima puntata di Propaganda Live.
Francesco, milanista e simpatizzante della Roma – “mi piace l’ambiente, è una squadra a parte” – racconta la genesi dell’album: “Ci mettiamo al tavolo, beviamo due birre e l’ispirazione è immediata. Alla fine, chi non ha mai inventato il nome di un calciatore? Se ci pensi, quando gioca la Magica non puoi non pensare a un Coca Kolarov che sfreccia sulla fascia”.
Pronti ci sono cinquecento nomi, a breve uscirà la serie Vintage mentre sono ai blocchi di partenza le figurine golden, quelle dei campionissimi, tra le cui fila spunta Carlo Pelégatti. Ma il bello deve ancora venire: “Abbiamo messo in pratica un qualcosa che balenava in testa da tempo. La prima figurina è stata quella di Alex Sandro Borghese, che il noto chef televisivo ha ricondiviso. Il resto è storia recente. Anche se il nome che ha dato il via a tutto è stato Jerry Calabria (Jerry Calà e il terzino del Milan, Davide Calabria)”.
Siamo di fronte, quindi, a tre allegri compagnoni che stanno regalando perle su perle. Il tutto con il supporto delle rispettive fidanzate. E di doppioni in giro, per adesso, non se ne vedono.