Bracciano Ambiente: prorogati i termini della gara per l'"Ecodistretto" • Terzo Binario News

Bracciano Ambiente: prorogati i termini della gara per l'”Ecodistretto”

Giu 7, 2016 | Ambiente, Bracciano, Politica

cupinoro 13 aprilecupAncora un rinvio. Parliamo dei termini per presentare le domande di partecipazione alla gara indetta dalla Bracciano Ambiente per la realizzazione di un Ecodistretto presso la discarica di Cupinoro.

Una gara che ha suscitano non poche critiche, indetta a due giorni dal flop delle due gare precedenti, per la realizzazione di impianto TMB ed uno Biogas.

Secondo molti si tratta di gare indette con troppa fretta considerando la delicatezza del tema e a dimostrare che si tenta oltremodo di correre ci sono i continui rinvii dei termini di presentazione delle domande. Le ditte che intendono partecipare, infatti, per la seconda volta chiedono maggior tempo per la redazione delle offerte.

Ma se ditte specializzate con un gran numero di tecnici richiedono settimane per preparare offerte, non si spiega invece come impiegherebbe così poco tempo la Bracciano Ambiente a predisporre le gare.

Il rischio a Cupinoro è ripetere per la fretta errori commessi in passato. Proprio per far fronte ad un’emergenza infatti nel 2004 venne creata la Bracciano Ambiente ereditando un buco di milioni di euro, soldi necessari per gestire l’invaso lasciato dalla precedente società.

Così si rischia di impegnare e vincolare per il prossimi 20 anni il sito, per la fretta di salvare forse l’insalvabile.

Tra due settimane ci sarà il ballottaggio e pochi giorni dopo l’assemblea dei creditori. Incontro nel quale si arriverà di nuovo a mani vuote.

Il nuovo sindaco quindi potrà ancora intervenire per bloccare la gara, visto che il nuovo termine per presentare le offerte ora scade il 20 luglio prossimo.

Candidati al ballottaggio: siete pronti a prendervi l’impegno di bloccare la gara?