Ancora ASP Finance come consulente del comune per un bando di concessione dove la società di consulenza aveva già fallito.
E’ la scelta dell’amministrazione Grando che ha come obiettivo quello di trovare un soggetto che prenda in concessione l’Auditorium. Un’opera che rischia quindi di fatto di essere privatizzata almeno nella gestione.
IL PRECEDENTE
L’opzione discutibile è senz’altro quella di avvalersi di un advisor che sullo stesso tema aveva già fallito nel 2015. L’amministrazione Paliotta aveva infatti affidato alla ASP Finance la predisposizione di un progetto ed un bando che andò deserto, segno che questo non era congeniale a nessun privato.
L’amministrazione Grando sembra non aver fatto tesoro di questa nefasta circostanza, che al comune costò comunque soldi senza ottenere alcun risultato, e ritorna proprio su quel contestato advisor autore della pianificazione urbanistica tanto criticata proprio dal sindaco durante la campagna elettorale.
GLI INTRECCI SOCIETARI
Ma sulla zona dell’Auditorium con una nostra inchiesta avevamo messo in luce che l’architetto che si occupò della progettazione dei lavori del lotto Settevene Palo era uno dei soci che in un meccanismo di controllo societario possedeva una buona quota della ASP Finance. Da un lato l’advisor incassava consulenze e predisponeva le gare, dall’altro gli aggiudicatari affidavano al professionista la progettazione.
