Alessi: «Per il Pd Civitavecchia nel 2024 un programma elettorale serio» • Terzo Binario News

Alessi: «Per il Pd Civitavecchia nel 2024 un programma elettorale serio»

Dic 31, 2023 | Civitavecchia, Politica

“Il 2024 si aprirà, purtroppo, con le guerre e i conflitti armati che stanno seminando lutti e sofferenze nel pianeta.

L’auspicio, che diviene anche una precisa linea politica, è che ovunque si interrompano le ostilità e si restituisca alla diplomazia e al dialogo la responsabilità di dirimere le controversie.

Vengano riposte le armi e si impieghino le risorse verso l’obiettivo di migliorare la vita delle persone. L’umanità ha di fronte sfide enormi.

Le priorità sono quelle di una più giusta ed equilibrata ripartizione dei beni disponibili, di una lotta senza quartiere alla povertà, alla fame, agli effetti catastrofici del cambiamento climatico, alle migrazioni forzate, alle molteplici discriminazioni, alle forme di autoritarismo ed intolleranza che inaspriscono le relazioni e spesso diminuiscono la qualità delle democrazie.

Nel contesto che si ha di fronte la destra politica, nel mondo e nel nostro Paese, avanza proposte che manifestano una totale insensibilità rispetto ai bisogni degli ultimi e delle fasce più povere, emarginate e verso coloro che subiscono per genere, religione, posizione sociale, etnia forme odiose di emarginazione, discriminazione ed esclusione. Dunque, si riconferma netta la differenza, mai risolta, con i valori di una sinistra politica che continua a battersi perché prevalgano i principi di libertà, democrazia ed eguaglianza.

Nessuno si illuda che si possano ignorare questi grandi temi rinchiudendosi nello stretto recinto del proprio Comune. Le questioni sono intimamente collegate. Rafforzare la destra anche nel più piccolo borgo, porta con sé il rafforzamento di concetti politici, e persino etici, che provocano danni gravi e globali, che inevitabilmente finiscono per ripercuotersi nella vita quotidiana di ciascuno di noi.

È con questo spirito che il PD, anche a Civitavecchia, affronterà le prossime elezioni amministrative. Siamo impegnati a costruire un serio programma condiviso di cose concrete da fare, per migliorare la vita dei nostri concittadini ma, sempre e comunque, dentro un terreno valoriale molto definito che ricordi a tutti noi che siamo dentro un sistema sempre più interconnesso e che nulla di ciò che avviene, anche immediatamente fuori dal nostro uscio di casa, è privo di conseguenze.

Faremo la nostra parte con senso di responsabilità, capacità di ascolto, privi di pregiudizi e con spirito di apertura, per dare alla nostra città un Governo amministrativo che, privilegiando l’interesse pubblico, dia risposte ai bisogni, in primo luogo, delle fasce sociali più deboli e marginali.

Il Circolo del Partito Democratico formula i suoi migliori auguri per il nuovo anno.