Il sindaco di Anguillara Sabazia, Angelo Pizzigallo, ha proclamato per domani il lutto cittadino in occasione delle esequie di Maria Messenio e Pasquale Carlomagno, morti suicidi sabato scorso a pochi giorni dall’arresto del figlio Claudio, accusato del femminicidio della moglie Federica Torzullo.
“Questo lutto non è solo il dolore di una famiglia, ma una ferita che attraversa l’intera città” sottolinea in un post il sindaco annunciando che verrà proclamato il lutto cittadino in memoria di Federica nel giorno delle esequie.
Poi il primo cittadino ricorda con “profondo affetto e sincera riconoscenza” Maria Messenio, ex assessora della sua giunta, definendola “donna delle istituzioni” che “ha servito Anguillara Sabazia con dedizione, senso del dovere e attenzione autentica verso i cittadini”.
Il suo pensiero va anche al marito Pasquale Carlomagno, “uomo riservato e legato ai valori familiari – scrive ancora – che ha condiviso con Maria un percorso di vita fatto di sacrifici, dignità e legami profondi”. “La loro perdita, maturata in un contesto di dolore indicibile, ci impone rispetto, silenzio e umanità” sottolinea.
“La loro perdita, maturata in un contesto di dolore indicibile, ci impone rispetto, silenzio e umanità” sottolinea il sindaco di Anguillara che invita “tutta la cittadinanza, le istituzioni, le associazioni e gli esercizi commerciali a partecipare al lutto cittadino con gesti di raccoglimento, sospendendo ove possibile le attività ludiche e ricreative durante le ore delle esequie, in segno di vicinanza e cordoglio”. Il primo cittadino spiega che domani sono vietate riprese e registrazioni video all’interno della chiesa. “Confido – aggiunge – nel senso di responsabilità e nella sensibilità di tutti, affinché questo momento resti un tempo di silenzio, rispetto e umana pietà. Sono certo che Anguillara Sabazia saprà dimostrare, anche questa volta, il suo volto più autentico: quello di una comunità che sa stringersi nel silenzio e nel rispetto. Anguillara Sabazia si ferma, riflette, si stringe e ricorda”.
