Il Ministero della Cultura ha ufficializzato l’elenco dei dieci progetti finalisti in corsa per il titolo di “Capitale Italiana della Cultura 2028”. Tra le città selezionate figura Tarquinia con il dossier “La cultura è volo”, capofila della DMO che coinvolge anche Civitavecchia e altri Comuni del territorio.
Le finaliste saranno convocate per le audizioni pubbliche in programma giovedì 26 e venerdì 27 febbraio 2026 presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura a Roma, con diretta streaming sul canale YouTube del MiC. Ogni audizione avrà durata massima di 60 minuti (30 minuti di presentazione e 30 minuti di domande della Giuria). Tarquinia sarà ascoltata venerdì 27 febbraio 2026, dalle ore 15.15 alle 16.15.
La proclamazione della città vincitrice avverrà entro il 27 marzo 2026; al Comune che otterrà il titolo sarà assegnato un contributo di 1 milione di euro per la realizzazione delle iniziative previste nel dossier.
Dichiara l’Assessore al Turismo del Comune di Civitavecchia, Piero Alessi: “La selezione di Tarquinia tra le dieci finaliste è una notizia importante per tutto il territorio e per il lavoro di rete che stiamo portando avanti nella DMO. È un riconoscimento alla qualità di un progetto che valorizza identità, patrimonio e visione, e che può generare ricadute concrete anche per i Comuni partner, a partire da Civitavecchia. La cultura, quando diventa sistema e collaborazione, è uno strumento reale di sviluppo turistico, economico e sociale. Siamo al fianco di Tarquinia in questo passaggio decisivo, con l’auspicio che l’audizione di febbraio possa confermare la forza di una candidatura capace di parlare a tutto il Paese”.
