Il quadro normativo di riferimento in materia di sicurezza sul lavoro è rappresentato dal D. Lgs. n. 81 del 9 aprile del 2008, che indica le regole da rispettare per fare in modo che chi lavora possa essere messo in condizione di dedicarsi alla propria attività senza rischiare malattie professionali o incidenti. I datori di lavoro e i lavoratori sono i soggetti principali interessati dal testo normativo, ma ci sono anche altre figure coinvolte: per esempio il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali.
Cosa fa il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali
L’elaborazione delle procedure di sicurezza relative alle diverse attività aziendali è uno dei compiti a cui è destinato il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali, che ha anche l’onere di suggerire i programmi di formazione e informazione dei lavoratori. Egli, inoltre, è tenuto a elaborare i sistemi di controllo delle misure di prevenzione e di protezione, ma al tempo stesso identifica i fattori di rischio e le misure per la salubrità e la sicurezza dei luoghi di lavoro, ovviamente tenendo conto della normativa in vigore. Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali, inoltre, deve fornire ai lavoratori tutte le informazioni che possono servire loro a proposito delle misure di prevenzione e protezione.
Chi può assumere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali
Un datore di lavoro che abbia intenzione di assumere tale incarico deve essere in possesso del diploma di scuola superiore e avere alle spalle non meno di 3 anni di esperienza nel settore di riferimento; egli è tenuto a frequentare un corso della durata di 16 ore, al termine del quale riceve un attestato della durata di 5 anni. Trascorso questo periodo, è necessario un aggiornamento. Anche un lavoratore dipendente può essere nominato responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali, ma in questo caso la durata del corso da frequentare sarà di circa 70 ore.
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Un corso di formazione è obbligatorio anche per diventare rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: la durata è di 32 ore. Tale figura può essere designata o eletta allo scopo di rappresentare i lavoratori per tutto ciò che riguarda la sicurezza e la salute. Il nominativo deve essere comunicato all’Inail.
La squadra antincendio
Nel novero degli obblighi da rispettare per la sicurezza sul lavoro c’è anche quello relativo alla designazione di una squadra antincendio e alla sua formazione. A comporla è un gruppo di lavoratori che ha il compito di mettere in pratica tutte le misure di prevenzione necessarie e di scegliere i provvedimenti indispensabili in caso di incendio o in altre situazioni di emergenza, per esempio per l’evacuazione dei lavoratori. Il datore di lavoro può assumere questo compito solo nelle imprese con non più di 5 lavoratori, e deve comunque seguire un corso di formazione ad hoc.
Il medico competente gli addetti al primo soccorso
In tutte le circostanze in cui la sorveglianza sanitaria è obbligatoria, è richiesta la nomina di un medico competente. Infine, il datore di lavoro è tenuto a individuare gli addetti al primo soccorso e a occuparsi della loro formazione. In più, deve elaborare un protocollo finalizzato alla gestione delle emergenze sanitarie, in modo da mettere in pratica tutte le misure che occorrono per la predisposizione del servizio.
Per saperne di più
Per avere informazioni più approfondite in merito ci si può rivolgere a Sicurya, società specializzata nella sicurezza sul posto di lavoro. Nata nel 2009, è un’impresa di matrice ingegneristica che mette a disposizione servizi per la sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre a essere attiva nei settori dei sistemi di gestione aziendale, di tutela ambientale e dell’antincendio. Un team di professionisti dotato di un enorme patrimonio di competenze è il fiore all’occhiello di Sicurya, che si avvale di strumenti tecnologici avanzati per assecondare ogni necessità della clientela, proponendosi come un partner serio su cui fare affidamento. Insomma, una società di servizi professionali che eroga un ricco assortimento di soluzioni per la sicurezza, per l’ingegneria e per la protezione dell’ambiente.
