Alla fine i ragazzi annunciano: “Aule disponibili dalla prossima settimana”
Studenti alla riscossa a Ladispoli. Nella mattinata di lunedì 24 agosto i giovani hanno organizzato un flash mob davanti a Palazzo Falcone e hanno richiesto la riapertura della sala studio della Biblioteca.
“Questa mattina alle ore 10.00 come Studenti di Ladispoli ci siamo mobilitati per un flash mob davanti alla sede del comune di Ladispoli per la riapertura della sala studio della Biblioteca Comunale per chiedere l’appuntamento che fino ad ora è stato ignorato nonostante la richiesta di uno stesso nelle settimane precedenti e il protocollo della nostra richiesta”.
Va ricordato che il 12 agosto i ragazzi – iscritti all’Università e non – avevano fatto sentire la propria voce: “Da sempre la biblioteca comunale “Peppino Impastato” rappresenta un fiore all’occhiello della nostra città. Già prima dell’emergenza Covid la biblioteca disponeva di un efficiente e ben strutturato sistema di registrazione dell’utilizzo degli spazi comuni. Inoltre per com’è strutturata all’interno, al livello di posti a sedere e banchi, a seguito di accertamenti, la biblioteca potrebbe prestarsi alla ripresa delle suddette attività, garantendo il mantenimento delle distanze, accompagnato, ovviamente dall’uso obbligatorio della mascherina e da strumenti di igienizzazione, eventualmente posti all’ingresso”.
L’assessore alla Cultura, Marco Milani, dal canto suo aveva risposto: “Rassicuro però i ragazzi che, passato Ferragosto, studieremo una formula che, magari in parte, permetterà la riapertura delle stanze di studio. Non appena i dipendenti di LazioCrea rientreranno fisicamente, la disponibilità delle sale tornerà totale”.
Oggi l’iniziativa davanti alla sede dell’Amministrazione cittadina. Cosa accadrà adesso? Un primo risultato c’è stato, come raccontato dagli stessi studenti: “Ce l’abbiamo fatta per davvero! Anche Ladispoli dalla prossima settimana avrà le sue aule studio disponibili. Nei prossimi giorni vi comunichiamo le modalità per poter accedere in sicurezza ai locali della biblioteca”.
Gli studenti di Ladispoli, in una nota inviata poco prima delle 14, hanno rimarcato: ” E’ fatta! Ma non è ancora il momento di fermarsi. Stamane, verso le ore 10:00, una delegazione degli studenti di Ladispoli ha organizzato un sit-in in piazza Giovanni Falcone, davanti al palazzo comunale. Tale iniziativa mirava ad ottenere il tanto agognato colloquio da noi richiesto settimane fa. Con in nostri libri aperti in terra, sotto al sole ed equipaggiati di mascherine e metri per rispettare il distanziamento sociale, tutti noi abbiamo atteso. Dopo una ventina di minuti circa l’assessore alla cultura, Marco Milani, ci ha ricevuti nel suo ufficio. I toni del
colloquio sono stati amichevoli e collaborativi, come da noi sempre auspicato”.
“La gentilezza, la disponibilità e la tempestività dell’assessore meritano senza dubbio alcuno i nostri ringraziamenti più sinceri. Dopo aver discusso delle varie criticità e problematiche inerenti alla riapertura della sala studio della biblioteca “Impastato”, noi #StudentidiLadispoli abbiamo ufficialmente offerto il nostro aiuto e la nostra collaborazione per garantire la riapertura in piena sicurezza. Questo è sempre stato il nostro spirito, dialogo e collaborazione per giungere ad un obiettivo. Siamo determinati a dimostrare che i giovani a Ladispoli ci sono, e intendono fare il loro per aiutare tutta la città a ripartire, a cominciare dalla biblioteca. Pertanto, fino al ripristino totale del personale bibliotecario, ci siamo personalmente
impegnati, a titolo gratuito, ad essere presenti in biblioteca, per vigilare sul rispetto delle norme di sicurezza e per offrire aiuto nelle operazioni di registrazione delle entrate e delle uscite”.
“Nei prossimi giorni, a contatto con l’assessore Milani, ci muoveremo per effettuare le misurazioni degli spazi e il coordinamento dei volontari impegnati in questa iniziativa. L’invito a collaborare è aperto a chiunque voglia contribuire, secondo le proprie disponibilità ed energie, ad aiutare. Basterà inviarci una email all’indirizzo studentidiladispoli@gmail.com , segnalando la propria disponibilità per essere contattati. Tutto questo non sarebbe mai stato possibile senza l’impegno, l’entusiasmo e la forza di volontà di tutti coloro che hanno espresso la loro adesione a questa iniziativa, nonché delle testate giornalistiche locali che hanno sempre permesso alla nostra voce di risuonare più forte. A tutti loro vanno i nostri più sinceri e accorati ringraziamenti”.
“Oggi gli studenti e gli utenti della biblioteca possono festeggiare, ma già mentre queste parole vengono scritte il lavoro riparte, ancora più alacremente di prima. State pronti, molto ancora deve venire”.
