“Trasformare la rotatoria in una piazza pedonale e in una terrazza panoramica, collegandola direttamente con la sottostante via Antonio Labriola con un sentiero o con una scala, in modo da avere un accesso più diretto al centro e a San Pietro”. Questa la proposta lanciata su “Roma Decide per il Decoro Urbano” ovvero il bilancio partecipativo 2019 del Comune. Cittadini e l’Amministrazione “decidono insieme, per la prima volta, come investire 20 milioni di euro, su tutto il territorio, per la tutela del decoro urbano“. Un’idea caldeggiata e ‘spinta’ da Balduina’S, associazione di promozione sociale.
“Le proposte di intervento sono pubblicate sul portale istituzionale di Roma Capitale e fino al 21 luglio raccolgono i sostegni dei cittadini. Quelle che ottengono almeno il 5% dei like complessivamente ricevuti dai progetti che ricadono nello stesso ambito territoriale municipale sono ammesse alla fase successiva di valutazione da parte di un Tavolo dell’Amministrazione, che ne esamina la fattibilità tecnico-finanziaria. A ottobre il processo partecipativo si conclude con le votazioni finali online, che porteranno alla formazione di 15 graduatorie, una per ogni ambito municipale, e di un’ulteriore graduatoria di carattere intermunicipale”.
Tornando al progetto, le idee sono chiare: pedonalizzare la parte carrabile dal lato panoramico, “mantenendo comunque intatta la possibilità del traffico veicolare sull’altro lato, preservando le alberature esistenti e attuando un accurato progetto del verde e dell’illuminazione. La rotatoria si trasformerebbe così in una vera e propria piazza al servizio dei cittadini, non solo del quartiere circostante, ma anche di tutta Roma e diverrebbe polo attrattivo per i turisti, al pari del Gianicolo”.
Non solo: “Questa trasformazione dello spazio urbano permetterebbe di inserire nuovi servizi per il pubblico: zona wi-fi, punto ristoro, zona relax con panchine, area per organizzazioni eventi e mostre. Un progetto sostenibile, che non danneggia l’ambiente e si può realizzare con il contributo dei privati che gestirebbero il punto ristoro e l’organizzazione degli eventi”.
Piazzale Socrate, tecnicamente, è al confine tra i Municipi XIV e I. “E’ un luogo conosciuto nel quartiere per il panorama sulla città, ma non è stato mai valorizzato a dovere. La zona circostante è prevalentemente residenziale, ma allo stesso tempo attraversata spesso da turisti. Attualmente piazzale Socrate non è una piazza, ma una rotatoria. L’area è lasciata a se stessa e destinata principalmente al traffico veicolare locale”.
Foto Google
