Oggi il territorio in piazza contro l'impianto a Cupinoro • Terzo Binario News

Oggi il territorio in piazza contro l’impianto a Cupinoro

Ott 17, 2017 | Ambiente, Bracciano

Si terrà oggi pomeriggio l’assemblea pubblica organizzata dall’associazione ambientale Fermiamo Cupinoro alle ore 16 nell’aula consiliare del comune di Bracciano.

All’incontro interverranno anche il sindaco di Cerveteri e il sindaco di Ladispoli, che hanno già dichiarato insieme al sindaco di Bracciano la loro netta contrarietà alla nuova impiantistica prevista a Cupinoro, che a novembre sarà oggetto di asta fallimentare.

“L’ipotesi di un polo industriale dei rifiuti sul nostro territorio – per il suo impatto sulla salute e sul paesaggio – riteniamo però che possa e debba interessare anche le amministrazioni dei comuni limitrofi come Anguillara, Manziana, Trevignano, nonché l’Università Agraria di Bracciano che in questa vicenda ha un’importante responsabilità” ha affermato l’associazione.

“Non solo – ha continuato Fermiamo Cupinoro se – come appare evidente – sarà la centrale di Civitavecchia a bruciare le ecoballe prodotte dall’impianto TMB previsto a Cupinoro, in tutto il territorio l’aria che respiriamo sarà inquinata e in particolare quella dei comuni del litorale nord fino a Roma. Già oggi vediamo i venti dominanti portare lungo il mare i veleni della centrale a carbone; cominciare a bruciare plastiche e rifiuti misti aumenterebbe l’impatto sulla salute dei cittadini in modo esponenziale. Se i due ecomostri verranno realizzati il nostro territorio sarà minacciato anche dalle emissioni e dallo smaltimento del digestato prodotto dalla centrale a biogas, digestato che spesso causa l’inquinamento delle falde acquifere e provoca con frequenza allarmante la diffusione di patogeni come il botulino”.