“Il vento è stato clemente, ci ha aiutato soffiando nella direzione giusta e risparmiando così i nostri animali” – parole di grande buon senso quelle con cui il titolare commenta l’incendio che ieri ha colpito la Fattoria Salvucci di Palidoro. Le pronuncia di mattina presto, sopra il trattore, mentre già è al lavoro per mandare avanti la propria attività. Intorno tutti sono affaccendati con gli animali o a spostare il salvabile dalla tettoia dalla quale ancora si alza il fumo.
I danni alla struttura sono limitati al fienile divorato dalle fiamme, per il resto la vita sembra scorrere normalmente.
“Fortunatamente abbiamo delle riserve di fieno per le bestie – spiega il principale – noi già guardiamo avanti”.
Non si conosce la causa dell’incendio che, trattandosi di balle di fieno, si è poi sviluppato velocemente. Ma con i suoi 30 ettari di terreno coltivato a seminativo, orto, vigneto, oliveto, e frutteto, la fattoria e i suoi animali – mucche, oche, pavoni e galline – dove si svolgono diversi laboratori rivolti ai bambini delle scuole per connetterli ai valori e ai ritmi della vita di campagna, sono pronti a guardare al futuro.
