Nessuna chiusura per i nuclei di cure primarie di Fiumicino e Fregene • Terzo Binario News

In merito alla preoccupazione emersa nel territorio di Fiumicino circa l’ipotesi di chiusura notturna dei Nuclei Cure Primarie di Fiumicino e Fregene, il Presidente della VII Commissione Rodolfo Lena ha inviato una nota al Commissario Straordinario dell’Asl  RM3 per approfondire la questione. La risposta del Commissario ha assicurato che non si procederà con la chiusura dei Nuclei Cure Primarie nelle fasce d’orario notturne. Il servizio continuerà perciò  ad essere effettuato regolarmente. 

“Finalmente una buona notizia, sono felice che la Asl Rm 3 sia ritornata sui propri passi e abbia deciso di mantenere aperti anche di notte i due Nuclei di Cure Primarie di Fiumicino e Fregene” ha commentato il sindaco di Fiumicino Esterno Montino.

“Penso – ha continuato Montino – che la decisione ultima del Commissario straordinario Legato sia una decisione saggia, da condividere, anche perché diversamente avrebbe peggiorato la situazione del pronto soccorso dell’ospedale Grassi di Ostia. Oggi, dopo sit, manifestazioni e raccolte firme da parte di tutti coloro che hanno a cuore la salute di chi vive sul nostro territorio viene garantito il diritto ad avere un luogo di cura aperto sia di giorno che di notte nei nostri confini. Tuttavia auspico che tra l’Amministrazione comunale e la Direzione generale della Asl ci siano dei momenti di contatto costruttivo per discutere il piano di potenziamento delle strutture sanitarie di base territoriali, nella convinzione che gli abitanti del Comune di Fiumicino abbiano bisogno di più servizi, di una Casa della Salute e di prestazioni adeguate e appropriate che non li costringano a lunghi e difficoltosi spostamenti”.

“Finalmente – ha aggiunto la presidente del consiglio comunale Michela Califano – la Asl RM 3 si è ravveduta sulla decisione di chiudere di notte i Nuclei di cure primarie di Fiumicino e Fregene. Mi auguro che questo sia solo l’inizio perché l’ottimizzazione dei costi va bene, ma ogni territorio ha una sua peculiarità e Fiumicino non può essere trattato alla stregua di altre aree. Siamo il Comune più importante per estensione e numero di abitanti dopo Roma ma negli anni non abbiamo ricevuto la dovuta attenzione e i servizi adeguati. Auspico che, da oggi in poi, ci sia un’inversione di tendenza verso il nostro territorio”. Lo dichiara il Presidente del Consiglio comunale Michela Califano.

Soddisfazione anche dall’opposizione.

“La decisione dell’Asl di revocare la chiusura notturna dei nuclei di cure primarie è una vittoria della città” hanno dichiarato i consiglieri comunali Mauro Gonnelli, Federica Poggio e William De Vecchis.

“Grazie a una sollevazione popolare di massa, dura e senza compromessi – hanno continuato i tre – il Pd regionale che va ricordato è il grande artefice di tutto questo, è tornato sui suoi passi. Non abbasseremo però la guardia. È un anno che la Regione Lazio prova a tagliare i servizi sanitari su questo territorio invece di potenziarli. Fino a oggi siamo sempre riusciti a difendere i nostri diritti. Continueremo a farlo anche domani”.

Pubblicato martedì, 13 Dicembre 2016 @ 19:59:35     © RIPRODUZIONE RISERVATA